rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

«In Italia curriculum sottovalutati». Il piacentino De Galizia e la sua carriera in Francia

Il 31enne di Fiorenzuola ha raccontato la sua brillante carriera a Il Fatto Quotidiano: «È come se "fare l'università, specializzarsi, avere un profilo qualificato, in Italia non fosse visto di buon occhio».

Ingegnere nucleare, 31 anni, da cinque vive a Parigi. Il fiorenzuolano Antonello de Galizia si è trasferito nella capitale francese nel 2012 e li ha una carriera ben avviata nel colosso Airbus, il più importante costruttore di aeromobili al mondo insieme a Boeing. Il giovane ha raccontato la sua storia a Il Fatto Quotidiano: “Il suo curriculum – riporta il sito del quotidiano nazionale – ha convinto l’azienda tra decine di candidati francesi, inglesi e tedeschi, e nel Belpaese non è riuscito neppure ad arrivare a un primo colloquio”. Secondo il 31enne in Italia – ha spigato sempre a ‘Il Fatto’ - «si fa selezione, troppo facilmente, sulla base del voto finale, che si tratti di quello della maturità o della laurea. Per intenderci, io ho sempre avuto risultati soddisfacenti ma non eccellenti». E ancora: «È come se “fare l’università, specializzarsi, avere un profilo qualificato, in Italia non fosse visto di buon occhio».

Antonello De Galizia oltre ad avere ben chiaro come funziona il reclutamento nelle aziende italiane da parte degli uffici addetti alle Risorse Umane, è certo di un’altra cosa: il suo futuro professionale punta “ai big del mondo dell’informazione e della tecnologia che guardano al settore dei trasporti, come Google e Uber”. L’Italia sembra averla dimenticata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«In Italia curriculum sottovalutati». Il piacentino De Galizia e la sua carriera in Francia

IlPiacenza è in caricamento