FiorenzuolaToday

A Fiorenzuola riparte il "Pedibus", un modo divertente e salutare per andare a scuola

​Con la riapertura delle scuole riparte anche il servizio Pedibus che ricomincerà martedì 18 settembre

Immagine di repertorio

​Con la riapertura delle scuole prevista per il prossimo 17 settembre, riparte anche il servizio Pedibus che ricomincerà martedì 18 settembre. Si tratta di un gruppo di bambini che vanno e ritornano da scuola a piedi accompagnati da adulti che controllano. ll Pedibus è un'iniziativa dell'Ufficio Ambiente del Comune di Fiorenzuola d'Arda nata con la collaborazione dell'Istituto comprensivo e l'Age (Associazione genitori).

La prima linea del Pedibus partirà da vi Casella (di fronte al campo sportivo) per proseguire sui viali pedonali fino alla scuola Elementare. La seconda linea partirà da viaa San Francesco per proseguire fino alla Scuola Elementare. I genitori interessati potranno rivolgersi presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Fiorenzuola d’Arda negli orari d’ufficio dalle 09.00 alle 12.30  - il Martedì e il Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00; oppure via mail: ambiente@comune.fiorenzuola.pc.it.

Chi invece fosse interessato a fare l’accompagnatore potrà comunicare la propria disponibilità all’Ufficio ambiente. Si ricorda che l’impegno è di solo mezz'ora a settimana. Come spiega anche lo stesso Assessore Franco Brauner «il pedibus è un servizio molto apprezzato dalla comunità: oltre ad essere completamente gratuito e di buon esempio per tutti permette ai bambini di stare insieme e socializzare, fare movimento già dal mattino e soprattutto insegna loro l’importanza del rispetto dell’ambiente e diventare pedoni consapevoli». «Senza dubbio un bene per tutta la comunità - conclude l'assessore - che permette di diminuire notevolmente il livello di traffico ed inquinamento nelle zone limitrofe alle scuole. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una coop creata per truffare lo Stato e fare soldi, 135 dipendenti senza contributi: scoperta maxi evasione

  • Sbalzato dall’auto che si ribalta nel campo, muore un 51enne

  • Si pente della droga e in confessione ne lascia un chilo e mezzo al parroco

  • Rapinato e picchiato sotto casa

  • Presidente del Vigolo aggredito a bastonate e rapinato, è grave

  • Cade e batte la testa su una lamiera, grave una donna

Torna su
IlPiacenza è in caricamento