rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Alseno / Viale dei Caduti

Alseno, 250mila euro per la riqualificazione energetica della scuola elementare

La Giunta ha approvato nei giorni scorsi l'intervento che si realizzerà durante i mesi estivi, finanziato da Comune, Regione e Conto Termico

L’edificio che ospita la scuola primaria del Comune di Alseno verrà riqualificato nell’ottica di un efficientamento energetico. La Giunta ha approvato nei giorni scorsi l’intervento che si realizzerà durante i mesi estivi riducendo al minimo le interferenze con altre attività ed eliminando eventuali rischi.

"È stato deciso di intervenire sulla scuola elementare in quanto l'Amministrazione ha tra le sue priorità quella del tema dell'ambiente e dell'uso razionale dell'energia - spiega il sindaco di Alseno, Davide Zucchi -. Inoltre siamo stati spinti dal fatto che è uno degli edifici pubblici comunale più energivori, così come emerso dal PAES (Piano d'azione per l'energia sostenibile nda) di recente approvazione".

I lavori, il cui importo complessivo è di 250mila euro, hanno già ottenuto il nulla-osta a procedere della Soprintendenza delle Belle Arti. Verranno finanziati dalle casse comunali per circa 78mila euro, dalla Regione Emilia Romagna per poco meno di 65mila euro (grazie alla partecipazione al Bando Regionale “POR-FSR”, con il quale si sostengono gli enti pubblici nel conseguimento di obiettivi di risparmio energetico, valorizzazione delle fonti rinnovabili, riduzione delle emissioni di gas serra) e dal Conto Termico (entrato in vigore nel 2016 a fine di incentivare interventi per l’incremento dell’efficienza energetica negli edifici pubblici) per poco più di 107mia euro.

"Esprimo grande soddisfazione a nome di tutta la Giunta - spiega Zucchi - per un finanziamento che ci permetterà di coprire il  70% degli interventi in progetto con contributi a fondo perduto".

Quattro le aree di intervento. Clicca su "Continua"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alseno, 250mila euro per la riqualificazione energetica della scuola elementare

IlPiacenza è in caricamento