rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Alseno

Alseno, novità per la biblioteca grazie all'esternalizzazione del servizio

Le novità più significative riguardano le attività e soprattutto gli orari di apertura offerti agli utenti: l’obiettivo è quello di promuovere la lettura e la biblioteca come luogo, attraverso iniziative dedicate e attività culturali

Grandi novità nel 2018 per la biblioteca comunale Guido Magnelli di Alseno. A partire, infatti, dal nuovo anno, il servizio bibliotecario sarà esternalizzato e affidato in gestione alla Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria, ditta specializzata nel settore che da tempo opera nel territorio piacentino. Dopo il passaggio nelle scorse settimane in consiglio comunale, il Comune di Alseno ha potuto così procedere con l’appalto che dal 1° gennaio è diventato così effettivo. La gestione della biblioteca di Alseno da parte della ditta avrà la durata di un anno, al fine di valutarne i risultati e assumere decisioni sulla gestione negli anni successivi.

Le novità più significative riguardano le attività e soprattutto gli orari di apertura offerti agli utenti: l’obiettivo posto dall’Amministrazione comunale è quello di promuovere la lettura e la biblioteca, attraverso iniziative dedicate alle fasce dei bambini 3-6 anni e ragazzi 10-14 anni svolte da esperti nel settore oltre all’organizzazione di attività culturali connesse al servizio bibliotecario e alla tradizionale attività di back office.

Orari di apertura

Per quanto, invece, riguarda l’orario settimanale di apertura rivolto al pubblico, questo sarà ampliato con l’aggiunta del sabato pomeriggio per cercare di rispondere alle esigenze degli utenti lavoratori che usufruiscono del servizio della biblioteca: periodo invernale martedì 15-18.30, giovedì 9.30-12.30 e 15-18.30, sabato 8.30-12.30 e 15-18.30: periodo estivo martedì 9-12.30 e 15-18.30, giovedì 9-12.30, sabato 8.30-12.30 e 15-18.30.

Nuova sala multimediale

Ma le novità non finiscono qui: nei prossimi mesi, infatti, sarà allestita la Sala multimediale e polifunzionale: grazie anche al co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna verranno acquistati notebook, una lavagna interattiva multimediale, una stampante a colori, postazioni per pc, arredi e scaffali. Sarà, quindi, possibile utilizzare il locale sia come sala studio dai giovani studenti sia per le attività culturali come conferenze, corsi per i cittadini.

«Esprimo grande soddisfazione per il lavoro fatto dagli uffici –spiega il primo cittadino Davide Zucchi -. Grazie alla esternalizzazione del servizio potremo offrire nuove proposte educative e culturali, ampliando altresì lorario di apertura. Gli investimenti in tecnologia ci permetteranno poi di avere una sala attrezzata per incontri, corsi e piccole conferenze. Ricordo che l’accesso ai locali della Biblioteca è e rimarrà libero».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alseno, novità per la biblioteca grazie all'esternalizzazione del servizio

IlPiacenza è in caricamento