rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda / Viale Roma

Altri due milioni di euro per l'ospedale di Fiorenzuola, taglio del nastro a marzo 2020

Queste risorse si aggiungono agli undici milioni e mezzo già stanziati per la realizzazione di «una struttura d’eccellenza che diventerà Centro Hub per la Riabilitazione delle gravi patologie spinali»

I contenuti del nuovo ospedale

L’area medica della nuova struttura è già completamente operante e in grado di gestire casistiche sempre più complesse. Dotata di 60 posti letto ordinari e 1 posto letto di Day hospital, sviluppa e potenzia ulteriormente le competenze di tipo cardiologico, pneumologico, neurologico ed endocrinologico. Con 8 posti letto di Day surgery l’area chirurgica ha due sale operatorie, una delle quali attrezzata per attività endoscopica. Svolge prestazioni di Day surgery e chirurgia ambulatoriale, oltre all’attività di chirurgia ambulatoriale in anestesia locale, che comprende il trattamento delle patologie chirurgiche più frequenti e permette così di ridurre i tempi di attesa. Si pone anche come centro di riferimento provinciale per la chirurgia angiologica e flebologica.

Fiorenzuola ospedale-2Trentotto stanze di degenza, 77 posti letto23 tra ambulatori e studi medici2 piscine (di cui una per la riabilitazione individuale) e 6 palestre. Nel blocco B dell’ospedale (completamente ricostruito in seguito all’accertamento di non conformità statica e sismica del precedente padiglione B) si concentreranno tutte le funzioni riabilitative specialistiche presenti sul territorio provinciale, con l’aggiunta di altre nuove. A lavori ultimati (dicembre 2019) il blocco B ospiterà l’Unità Spinale (dalla sede di Villanova sull’Arda), che raddoppierà il numero dei posti letto: da 10 a 20; la Riabilitazione neuromotoria a valenza interprovinciale, comprensiva dell’assistenza ai pazienti con Gravi cerebro lesioni; la Riabilitazione cardiologica e respiratoria a valenza interprovinciale e la Riabilitazione ortopedica per il bacino distrettuale.

L’Unità Spinale occuperà il secondo piano del nuovo blocco B. In quest’area ci sono 11 stanze di degenza, che potranno ospitare fino a ospedale fiorenzuola-220 pazienti. Le stanze affacciano su un terrazzo - concepito a scopo terapeutico e di socializzazione - di oltre 270 metri quadri, la cui parte prospicente le stanze è attrezzata con del verde. Grande attenzione è stata posta nella realizzazione della zona “soggiorno”, con una sala di circa 100 metri quadri dove i pazienti potranno soggiornare ed eventualmente consumare i pasti in compagnia, anche con i loro familiari. Al piano è prevista anche una palestra di circa 130 metri quadri. La collocazione dell’Unità Spinale all’interno del polo riabilitativo di Fiorenzuola consente di raddoppiare i posti letto del reparto attualmente ospitato a Villanova. Al terzo piano piano ci sarà la Riabilitazione neuromotoria: è lo spazio destinato alla ai pazienti con patologie cerebrali gravi e patologie neuromotorie, dotato di 17 stanze di degenza. Anche in questo caso, è previsto un soggiorno-sala da pranzo di circa 100 metri quadri, una zona per la riabilitazione domotica e per incontri riservati con la famiglia. La Riabilitazione cardiopolmonare occuperà il primo piano del blocco B. Si tratta di un settore riabilitativo completamente nuovo per la provincia di Piacenza: prenderà in carico, dunque, pazienti che necessitano di recupero delle funzioni polmonari e cardio-respiratorie. Sono presenti 10 stanze di degenza, 4 ambulatori e una palestra di 130 metri quadri. 
Il quarto piano è destinato ad attività di riabilitazione e valutazione clinica, con 3 palestre, 5 ambulatori e locali di lavoro per fisioterapisti e coordinatore. Anche al terzo piano sono presenti terrazzi che possono essere usati per attività ricreative e terapeutiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altri due milioni di euro per l'ospedale di Fiorenzuola, taglio del nastro a marzo 2020

IlPiacenza è in caricamento