rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

"Arti e Mestieri: sabato 20 e domenica 21 la 24^ edizione

La location della due giorni sarà la stessa dello scorso anno: i giardini di Piazzale Verdi. «Vogliamo mantenere la stessa posizione - spiegano gli organizzatori - perché l'anno scorso abbiamo avuto un grandissimo successo rispetto alle edizioni passate che si tenevano al Parco Lucca»

La 24^edizione di Arti e Mestieri è alle porte. Nel weekend di sabato 20 e domenica 21 settembre, ritorna infatti la rassegna di mestieri, giochi e tradizioni del passato.

La location della due giorni sarà la stessa dello scorso anno: i giardini di Piazzale Verdi. «Vogliamo mantenere la stessa posizione – spiegano gli organizzatori – perché l’anno scorso abbiamo avuto un grandissimo successo rispetto alle edizioni passate che si tenevano al Parco Lucca».

Il luogo è infatti più centrale e meglio raggiungibile dalle famiglie.

Ricco il programma che prevede numerosi eventi, a partire dalle 9,30 di sabato, quando si terrà l’inaugurazione con scolaresche in visita ai laboratori artigianali.

Dalle 14,30 apriranno le antiche botteghe e i laboratori artigianali. Si potranno ammirare al lavoro le sarte, i falegnami, fabbri, panettieri, cestaie, ricamatrici, allevatori di bacchi da seta, magliaie, apicoltori contadini, cuoche, casari, lavandaie e chi più ne ha più ne metta.

Non si potrà solamente osservare, ma anche mettere in moto il proprio palato per gustare le merende di una volta preparate rigorosamente con prodotti equosolidali, tra cui il pane piacentino del Vecchio Forno del Ponte in collaborazione con Coldiretti. A cura dell’Antico Forno Bassanetti, saranno in funzione un vecchio mulino e le macchine per la panificazione.

Nei loro recenti gli animali della fattoria aspettano i bambini, mentre il clown intratterrà con le sue magie e i giochi.

Nella vecchia scuola, con grembiule e fiocco, pennino, inchiostro e calamaio sui banchi dei nostri nonni,  la raccolta di detti su Fiorenzuola e dintorni e l’esposizione di dizionari dialettali, provenienti dall’archivio della Biblioteca Comunale.

Sul trenino i bambini potranno fare il giro turistico del parco.

Domenica, sempre dalla mattina, l’apertura delle botteghe e dei laboratori citati sopra e l’edizione straordinaria del mercatino dei Rigattieri  con lo scambio dell’usato, “Mi am d’asbrat e ti t’imbrat”.

Nei due giorni non mancherà la musica: sabato si esibiranno i Rhythm Killer e gli allievi di canto della Maestra Ilaria Italia, della Scuola di Musica M. Mangia. Concluderà la giornata il giovane Dj Michele Bersani, in arte “Dj Mamba”.

Domenica spazio agli allievi di Qwan-Ki-Do della scuola di Davide Materassi e Barbara Pellacani e alle perfomance del magiostrino Flavio Inzingrini.

Gli organizzatori in attesa della manifestazione, intendono ringraziare tutti i sostenitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Arti e Mestieri: sabato 20 e domenica 21 la 24^ edizione

IlPiacenza è in caricamento