rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Associazione Pendolari Val d'Arda: nuove proposte e linee di indirizzo per il 2015

Nel 2014 il rinnovato Consiglio Direttivo ha promosso una serie di iniziative finalizzate alla tutela del Patrimonio che la Stazione di Fiorenzuola rappresenta per tutta la comunità della Val d’Arda

Nei giorni scorsi si è tenuta l’Assemblea dell’Associazione Pendolari Valdarda con all’Ordine del Giorno il consuntivo 2014 e proposte e linee di indirizzo per il 2015. 
Nel 2014 il rinnovato Consiglio Direttivo ha promosso una serie di iniziative finalizzate alla tutela del Patrimonio che la Stazione di Fiorenzuola rappresenta per tutta la comunità della Val d’Arda (es. difesa della biglietteria e del decoro efunzionalità delle strutture) ed alla sensibilizzazione di Enti Locali e forze politiche sui possibili rischi per la Stazione di Fiorenzuola conseguenti al progetti “Expo” sulla Milano-Piacenza (incontro con i Sindaci della Val d’Arda e con il Consigliere Regionale Pollastri portatore di varie interrogazioni in Consiglio Regionale). 
Già dai prossimi giorni, ora che il progetto “treno veloce” per Milano è stato di fatto bocciato dal Governatore Maroni, l’Associazione vuole portare l’attenzione sui rischi di un ulteriore sovraffollamento dei treni regionali durante i 6 mesi dell’Expo in considerazione della già evidente insufficienza di alcuni treni della fascia pendolari a/r (a 6.50 – RV2122, r 18.15 – RV2285, r 19.20– RV2287) ridotti ormai a veri e propri carri bestiame, ed alla mancanza di collegamenti tra le 
15.20 e le 17.15 e tra le 19:20 e le 21:20 oltre all’assenza di coincidenze a Piacenza con i treni da Genova/Voghera.
L’Associazione vuole coinvolgere gli Enti Locali e le Istituzioni piacentine, Confindustria e CCIAA in primis, interessate al potenziamento del collegamento con Milano, perché venga costituito un tavolo di trattativa con le Regioni Emilia Romagna e Lombardia mettendo a disposizione le risorse economiche non più utilizzabili per il progetto “treno veloce PC-MI” da destinarsi ora a progetti meno ambiziosi ma molto più concreti e realistici: 
o Garantire un numero di carrozze sufficienti per ciascun treno considerando l’aumento del numero dei viaggiatori 
o Scambiare il RV delle 18,15 da Milano per Bologna con il treno per Mantova delle 18.20 per evitare l’assalto dei 
pendolari di Lodi su di un treno destinato ai viaggiatori emiliani e piacentini in particolare 
o Colmare con Regionali Veloci il buco orario di collegamento pomeridiano e serale.
Al contempo proseguirà l’attività di vigilanza sulla Stazione di Fiorenzuola per garantire il pieno funzionamento della biglietteria. A tal fine l’associazione raccomanda, quando possibile, di preferire il servizio di biglietteria ad altre soluzioni (es. biglietteria automatica) poiché questo potrebbe seriamente favorirne la permanenza in servizio. 
L’Associazione, ormai prossima ai 10 anni di attività, invita tutti i pendolari e semplici viaggiatori occasionali a rinnovare l’iscrizione (gratuita) entro l’anno per essere sempre aggiornati sulle iniziative e sui disservizi. 
L’iscrizione può essere effettuata richiedendo l’apposito modulo all’indirizzo e-mail info@pendolarivaldarda.it. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione Pendolari Val d'Arda: nuove proposte e linee di indirizzo per il 2015

IlPiacenza è in caricamento