rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Basket Serie C: il Fiorenzuola cade ancora in trasferta

Dopo una discreta partenza, il quintetto guidato da coach Brotto è quasi sempre costretto a rincorrere e non riesce praticamente mai a creare seri problemi ai padroni di casa, che difendono bene e concedono pochissimo a Garofalo e compagni



AGGIORNAMENTO DI DOMENICA 02 NOVEMBRE - Quarta sconfitta in cinque partite per Fiorenzuola a Bertinoro.

Dopo una discreta partenza, il quintetto guidato da coach Brotto è quasi sempre costretto a rincorrere e non riesce praticamente mai a creare seri problemi ai padroni di casa, che difendono bene e concedono pochissimo a Garofalo e compagni.

La fase offensiva si conferma un problema per Fiorenzuola, che chiude la partita con soli 51 punti all’attivo. Davvero pochi per cambiare marcia dopo la beffarda sconfitta interna con Guercino.

L’avvio di gara, come detto, è di marca fiorenzuolana, ma già nel finale della prima frazione Bertinoro assume il comando delle operazioni: al 10’ sono quattro i punti di vantaggio per i padroni di casa (16-12). Nella seconda frazione Garofalo e compagni provano a reagire, poco prima del riposo i padroni di casa allungano però fino al +7.

Fiorenzuola prova a rientrare con un canestro da tre punti di Vecchio, ma all’intervallo Bertinoro, grazie soprattutto alle giocate di Poluzzi, può contare su sei punti di vantaggio (34-28).

Non cambia la musica anche nella terza frazione: la partita vive tra gli allunghi di Bertinoro e gli sterili tentativi di rientrare del quintetto guidato da coach Brotto, che però continua a sbagliare troppo al momento di concludere. Dopo 30’ i padroni di casa hanno un vantaggio di otto punti (50-42).

Nell’ultimo quarto la reazione di Fiorenzuola è impalpabile. Bertinoro allunga ancora, Poluzzi e Solfrizzi continuano a mettere in grande difficoltà gli uomini di Brotto, che chiudono la partita sotto di tredici punti.    

Bertinoro 64

Fiorenzuola 51

Bertinoro: E. Solfrizzi 20, Poluzzi 12, Molea, Marisi 6, Cristofani 5, Ruscelli 2, Merenda 10, Fantuzzi, Bombardi. Coach: Serra

Fiorenzuola: Canali 6, Sichel 6, Moscatelli 7, Roma, Avanzini Fi. 9, M. Vecchio 5, Avanzini Fa. 7, Garofalo 4, Castagnaro 7. P. Vecchio. Coach: Brotto.

NOTIZIA DI VENERDI' 31 OTTOBRE - Seconda trasferta in campionato per Fiorenzuola, di scena a Bertinoro (sabato 1 novembre, ore 18,30) a domicilio del Gaetano Scirea Basket, che in quattro giornate di campionato ha raccolto due successi e due sconfitte. Un’altra avversaria scomoda per il quintetto guidato da Gigi Brotto, reduce dalla sconfitta casalinga con il Guercino. Una sconfitta maturata negli ultimi due quarti di partita, dopo una prima metà di gara quasi senza sbavature per Fiorenzuola, evidentemente ancora alla ricerca di un’identità di squadra.

Sul piano tecnico Castagnaro e compagni hanno avuto ben poco da invidiare agli avversari finora incontrati: mentre sul piano mentale il quintetto valdardese deve ancora crescere parecchio. Non si spiegherebbero altrimenti le due facce della squadra nel corso della stessa partita.  

“Abbiamo ancora troppi alti e bassi – spiega coach Gigi Brotto – questo è un dato di fatto evidente. Però, nel corso degli allenamenti, ho potuto toccare con mano la crescita del gruppo, per cui resto fiducioso. Non dobbiamo dimenticare che, durante la preparazione, non siamo quasi mai riusciti ad allenarsi a ranghi completi. Era dunque fisiologico che questo problema si facesse sentire. In alcuni frangenti fatichiamo a reagire perché non abbiamo ancora un vissuto comune, ma ce lo stiamo costruendo”.

Che cosa ci può dire dei prossimi avversari?

“Bisognerà fare molta attenzione a Poluzzi che ha giocato a lungo in B1. Con Poluzzi in campo il Gaetano Scirea ha vinto due partite, quando non è stato disponibile ne ha perse altrettante. Ma non c’è solo Poluzzi, tutta la squadra merita grande rispetto”.

Fiorenzuola: Canali, Sichel, Moscatelli, Roma, Avanzini Fi., Vecchio, Zerbini, Avanzini Fa., Garofalo, Castagnaro. All. Brotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket Serie C: il Fiorenzuola cade ancora in trasferta

IlPiacenza è in caricamento