rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Cortemaggiore

Camion d’epoca, in primavera la prima gara di regolarità in Italia nelle “Terre Verdiane”

Organizzata da due aziende piacentine. Iscrizioni entro il 30 aprile

Un tour lungo strade ricche di storia e di sapori, da Cortemaggiore a Fidenza, passando per Sant’Agata, Zibello, Busseto e Roncole Verdi, per poi tornare a Fiorenzuola d’Arda. Sarà il territorio delle “Terre Verdiane” (Piacenza e Parma) protagonista della prima gara di regolarità per camion in Italia.

Nel mese di maggio, nella giornata di sabato 20, gli appassionati di camion d’epoca potranno vivere un’esperienza unica ed indimenticabile, partecipando alla manifestazione “Dal giocattolo alla realtà” organizzata dalle aziende piacentine di autotrasporti, Alberti & Santi e Fratelli Cattadori.

LA GARA - Per la prima volta in Italia una gara di regolarità viene dedicata ai camion d’epoca. Nel corso della competizione i partecipanti dovranno rispettare tempi e criteri prestabiliti da una giuria per compiere, su strada aperta al traffico, un determinato tragitto.

Affidabilità, puntualità e servizio sono le tre qualità essenziali per un trasporto sicuro ed efficiente. Ecco quindi il perché della prova di regolarità: non è importante solo arrivare, o arrivare primi, ma arrivare nel modo migliore, nel rispetto delle regole del gioco e del percorso stabilito. L’obiettivo, infatti, è quello di affrontare una competizione senza rischi e, fatto non trascurabile, di guidare assaporando a fondo i valori del mezzo guidato.

Con questa gara, i partecipanti avranno l’opportunità di sfidarsi e confrontarsi convivialmente in una spensierata atmosfera di rivalità, dove entusiasmo e passione faranno da cornice alla sfilata dei mezzi storici. Il vincitore sarà colui che, nell’arco dell’intero tragitto e delle varie prove, rispetterà i tempi prestabiliti e commetterà meno errori rispetto al passaggio teorico, il tutto nel rispetto delle norme del Codice della strada.

«Cultura, tradizione e territorio - ha spiegato l’Ad di Alberti & Santi, Stefano Alberti - sono i tre motori d’innovazione sui quali due aziende piacentine hanno deciso di investire per fare un “passo in avanti” verso quello che sarà il futuro della logistica e, allo stesso tempo, costituiscono gli “ingredienti” della manifestazione “Dal giocattolo alla realtà”, un vero e proprio progetto formativo, volto a sensibilizzare le nuove generazioni, e non solo, sull’importanza del trasporto nell’economia italiana».

«Sono cresciuto in mezzo al “profumo” di nafta e con una forte passione per i camion - racconta Piero Zavattaro, promotore della manifestazione per Alberti & Santi - che ho coltivato nella vita lavorativa di ogni giorno e che è diventata passione attraverso le associazioni AITE e CICS, impegnate a salvaguardare il ricordo di mezzi di trasporto che hanno fatto la storia del nostro settore».

A Zavattaro ha fatto eco Franco Cattadori, titolare dell’azienda Fratelli Cattadori: «Io e mio fratello Carlo abbiamo fatto della medesima passione per i camion la professione di una vita, attraverso sia le aziende di trasporto che le officine autorizzate. È la stessa passione che ho ritrovato in Alberti & Santi e che mi ha spinto ad essere promotore di questo evento»

Tra i promotori dell’evento, oltre alle aziende e ai Comuni toccati dal tour, le associazioni C.I.C.S. (Circolo Italiano Camion Storici) e A.I.T.E. (Associazione Italiana Trasporti d'Epoca).

PER PARTECIPARE è necessario iscriversi entro e non oltre il 30 aprile, dando modo così agli organizzatori di ultimare gli ultimi dettagli organizzativi. Il modulo d’iscrizione alla gara e tutte le informazioni tecnico/logistiche, regolamento compreso, sono reperibili all’indirizzo web  à https://www.dalgiocattoloallarealta.com/

Facebook à https://www.facebook.com/dalgiocattoloallarealta/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion d’epoca, in primavera la prima gara di regolarità in Italia nelle “Terre Verdiane”

IlPiacenza è in caricamento