FiorenzuolaToday

Carpaneto, entro luglio pronti i lavori di messa in sicurezza di un percorso ciclopedonale

Oggetto dei lavori che comporteranno una spesa di 120mila euro, saranno anche alcuni attraversamenti pedonali in centro paese. Si tratta di un progetto dell'Unione Valnure Valchero, co-finanziato per metà dalla Regione

Il centro di Carpaneto

Prosegue l'attività di programmazione dei prossimi lavori di messa in sicurezza di un percorso ciclo-pedonale e dei relativi attraversamenti nel centro paese, nell'ambito di un progetto dell'Unione Valnure Valchero, co-finanziato per metà dalla Regione. L'Ufficio Tecnico e Lavori Pubblici e l'assessore Mario Pezza hanno infatti incontrato il progettista, l’architetto Alex Massari, per analizzare le aree interessate, identificare i vincoli e definire i tempi per la realizzazione degli interventi, che presumibilmente verranno completati nei mesi di luglio e agosto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I lavori comporteranno una spesa di 120mila euro. La parte principale del progetto prevede, per il Comune di Carpaneto, una migliore identificazione di un percorso ciclopedonale lungo via Giancarlo Rossi, tra il centro commerciale di piazzale Oliveti e l'incrocio con viale Dante. Elementi innovativi saranno l'introduzione di un attraversamento rialzato all'ingresso del paese in piazza Oliveti, la pavimentazione del percorso all'interno dei giardini di piazza Oliveti, il rifacimento del marciapiede all'incrocio di via Battisti fino a viale Vittoria. «Particolare attenzione – spiega il sindaco Andrea Arfani - è dedicata al piazzale antistante le scuole medie, che verrà ripavimentato e riorganizzato per consentire il transito di pedoni e biciclette con maggiore sicurezza fino alle scuole elementari. Verranno segnalati e messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali in corrispondenza della scuola materna paritaria don Burgazzi, l'incrocio con viale Matteotti, via Scotti da Vigoleno e tutto il tratto della Strada provinciale da viale Vittoria a viale Dante». Oggetto dei lavori saranno anche i centri delle frazioni di Zena, Ciriano, Chero, Travazzano e Rezzano che verranno resi più sicuri con l'evidenziazione dei passaggi pedonali mediante nuova segnaletica orizzontale e verticale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rischia di annegare in una piscina da giardino, bimbo di 2 anni gravissimo

  • Donna scomparsa, salvata sotto il diluvio dopo otto ore di ricerca

  • Non ce l'ha fatta il bambino di 2 anni salvato dall'annegamento in una piscina da giardino

  • Esce di casa e scompare nel nulla, al via le ricerche di una 45enne

  • Furti nei magazzini della logistica piacentina, maxi blitz all'alba con quaranta arresti

  • Ubriaco, prima litiga con il buttafuori poi picchia i carabinieri e li manda all'ospedale: arrestato

Torna su
IlPiacenza è in caricamento