rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Celebrata in Collegiata la Messa Solenne per il Patrono

Il Vescovo ai fedeli: «Viviamo una vita piena tra relazioni verso Dio e gli altri in questi giorni di festa per la vostra comunità»

La Messa Solenne di San Fiorenzo ha concluso il Convegno annuale dedicato al Santo Patrono.

Cooncelebrata dal Vescovo Mons. Gianni Ambrosio, Don Gianni Vincini, Don Alessandro Mazzoni e i Sacerdoti e i Diaconi delle Parrocchie limitrofe, ha riunito in preghiera numerosi fedeli.

Alla Celebrazione Eucaristica hanno partecipato alcune rappresentanze delle aziende di Fiorenzuola e delle Associazioni che hanno fatto ingresso nella navata centrale con i gonfaloni. A questi si è aggiunto quello del Comune, seguito dal Sindaco Giovanni Compiani, il Vice, Giuseppe Brusamonti , il Capitano della Compagnia locale dei Carabinieri, Emanuele Leuzzi e quello della Tenenza della Guardia di Finanza, Giorgio Botti.

Il momento più significativo è stato sicuramente quello dell’offertorio, dove il Sindaco, le varie Associazioni e realtà di Fiorenzuola (una trentina in tutto) hanno portato un cero all’altare, consegnandolo nelle mani del Vescovo.

Messa San Fiorenzo 2014/©ilPiacenza

Mons. Ambrosio nell’Omelia ha parlato dello Spirito Santo: “E’ grazie ad esso che riusciamo ad assaporare il spore della festa patronale” ha detto. “Chi accoglie lo spirito  -ha proseguito- da la vita. Questo è il desiderio che è nel cuore di tutti noi che amiamo la vita, e la doniamo come luce, amore fraternità. Dobbiamo vivere una vita piena –ha concluso il Vescovo-  in questi giorni di festa per la vostra comunità. Ma riusciremo a farlo solo grazie alla luce della fede che fa risplendere la nostra umanità e vivere delle buone relazioni non solo con Dio, ma anche con gli altri”.

I Sacerdoti riuniti attorno alle reliquie del Santo hanno infine recitato la preghiera di San Fiorenzo.

SABATO E DOMENICA LA FIERA - Il lunapark, per la gioia dei bambini, ha gia aperto i battenti da qualche giorno. Per i più grandi ecco che nel weekend arriva la fiera con bancarelle di ambulanti, hobbisti e creativi. Riportiamo dunque al link seguente tutte le modifiche alla viabilità CLICCA QUI.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrata in Collegiata la Messa Solenne per il Patrono

IlPiacenza è in caricamento