rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda / Corso Giuseppe Garibaldi

Con il Progetto Vita la piscina comunale di Fiorenzuola avrà un defibrillatore

Fiorenzuola Sport ha aderito al Progetto Vita ideato dall’Associazione “il Cuore di Piacenza” e promosso da Pubblikoinos che ha come obiettivo la creazione di una rete di defibrillatori cardiaci su tutto il territorio piacentino grazie al contributo di sponsor

Mercoledì 18 dicembre alle 13 presso la piscina comunale di Fiorenzuola D’Arda (PC) si svolgerà la cerimonia di consegna di un Defibrillatore Semi Automatico Esterno.

Fiorenzuola Sport ha aderito al Progetto Vita ideato dall’Associazione “il Cuore di Piacenza” e promosso da Pubblikoinos che ha come obiettivo la creazione di una rete di defibrillatori cardiaci  su tutto il territorio piacentino grazie al contributo di sponsor.

L’Arresto Cardio Circolatorio (ACC) è una delle principali cause di morte anche in Italia con circa 60.000 persone colpite ogni anno. La possibilità di salvare una persona colpita da ACC si riduce del 10% ogni minuto che passa dall’inizio dell’attacco. Dopo 5 minuti dall’ACC il cervello e il cuore stesso subiscono danni irreversibili che compromettono la sopravvivenza del paziente.

Pubblikoinos  ha attivato  una raccolta fondi necessaria all’acquisto del defibrillatore per la piscina di Fiorenzuola D’Arda e la risposta degli sponsor è stata immediata ed entusiasta.

Si devono ringraziare Trenchi Abbigliamento, TB Teaching di Tiziana Bricchi, Estetica 29010, Parafarmacia Fiore, AM Racing, Ottica Pozzali, Tatiana Hair Style, L’Albero Blu, Ristorante Enoteca Del Borgo, Autocarrozzeria Macrini, Scarpemania di Bardetti Antonella, Asilo Nido Casa Girasole, Ag. Generali di Copelli Massimo, Pavidea, che con il loro sostegno hanno permesso a tutta la comunità di Fiorenzuola D’Arda di dotarsi di questo strumento salvavita.

Fiorenzuola Sport, grazie a questa iniziativa, si adegua tra l’altro alla normativa appena entrata in vigore,  il  decreto Balduzzi del 13/09/12 all’art.7 infatti recita testualmente: ”Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale il Ministero della salute, con proprio decreto, adottato di concerto  con il Ministero delegato al turismo e allo sport, dispone garanzie sanitarie mediante l’obbligo di idonea certificazione medica, nonché linee guida per l’effettuazione di controlli sanitari sui praticanti e per la dotazione e l’impiego, da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il Progetto Vita la piscina comunale di Fiorenzuola avrà un defibrillatore

IlPiacenza è in caricamento