rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Con l'inaugurazione dell'Albero e della pista di ghiaccio, si aprono gli eventi di Natale - FOTO e VIDEO

Nel primo weekend di dicembre si sono aperti gli eventi organizzati dalla Pro Loco, dal Comune di Fiorenzuola e dall'Associazione Vetrine in Centro Storico. Inaugurata la pista di pattinaggio, che ha portato alcuni cittadini ad interrogarsi sui costi sostenuti dall'Amministrazione Comunale: la risposta di Brusamonti

Nel primo weekend di dicembre si sono aperti gli eventi organizzati dalla Pro Loco, dal Comune di Fiorenzuola e dall’Associazione Vetrine in Centro Storico.

E' con il conto alla rovescia e la musica di RadioRoad, che nella giornata di sabato 6 dicembre, si è acceso l'albero di natale di Piazza Molinari, tra gli applausi dei tanti intervenuti.

Alle 17:30, è stato il sindaco Giovanni Compiani, con il presidente della Pro Loco, Gianluca Ferrarini, ad attivare la corrente elettrica ed ecco l'albero illuminato, addobbato con lavori realizzati dagli alunni delle scuole medie di Fiorenzuola con materiale di riciclo.

E tra gli applausi del folto pubblico è stata inaugurata anche Fiorenzuola ICE, la pista di ghiaccio allestita in Piazza Caduti.

Tra le autorità presenti al taglio del nastro, c’erano  il Vicesindaco Giuseppe Brusamonti, l'Assessore alle Politiche Giovanili, Sara Lusignani e il Sindaco: “Credo che sia una novità che aspettavamo da tanti anni. Finalmente ci siamo riusciti, quindi penso che meglio di cosi non avremmo potuto cominciare. Spero che sia una festa che ci consenta di dimenticare per un attimo i problemi che abbiamo nel nostro Paese e che quindi ci permetta stare insieme, divertirci, soprattutto ai ragazzi. “ L’intervento di Compiani durante l’inaugurazione, è concluso con un “Buon Natale a tutti!”

Natale a Fiorenzuola: inaugurato l'Albero e la pista di pattinaggio

Il presidente della Pro Loco, ha voluto ringraziare gli sponsor, l'Amministrazione Comunale e l’Associazione Vetrine in Centro Storico, i quali hanno contribuito all'allestimento del paradiso di ghiaccio, che si è subito riempito di giovani.

Sono stati alcuni bimbi a provare l'emozione di salire per primi sulla pista.

GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE

L’allestimento di Piazza Caduti ha portato alcuni cittadini ad interrogarsi sui costi sostenuti dall’Amministrazione Comunale. La risposta è arrivata da Brusamonti: “Gran parte del nostro bilancio è dedicato alla spesa sociale e anche le ultime variazioni effettuate sono andate ad incrementare gli stanziamenti per sostenere persone o famiglie in difficoltà” precisa. “D’altra parte –prosegue – crediamo che ci sia bisogno di sostenere il commercio e le attività, quindi con alcuni contributi provenienti anche dalla Regione abbiamo sostenuto questa spesa che non è improduttiva, bensì un tentativo di stimolare l’economia, sostenere il commercio e quindi sostenere  tante persone che lavorano a Fiorenzuola.”

Per tutta la giornata il centro è stato animato dagli Affari si fanno in centro, con le bancarelle dei negozi, di hobbisti e di artisti creativi. Illuminate anche le vetrine degli esercizi pubblici che hanno cessato la propria attività, allestite in tema natalizio, da associazioni e privati. A spiegarci come è nata l’idea è stata la Lusignani: “Passeggiando per Fiorenzuola in molti hanno notato alcune vetrine buie. Insieme al Vicesindaco abbiamo pensato quindi ad un modo per illuminarle, cercando attraverso i social network, Associazioni o privati che si rendessero disponibili ad abbellirle a proprio piacimento”.

IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI GIORNI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l'inaugurazione dell'Albero e della pista di ghiaccio, si aprono gli eventi di Natale - FOTO e VIDEO

IlPiacenza è in caricamento