rotate-mobile
Fiorenzuola Today Alseno

Alseno, il Premio "San Martino" all'ex direttore delle Poste Franco Bacigalupi

Domenica 11 novembre il riconoscimento è stato consegnato in Chiesa dopo la celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco del Duomo di Piacenza

È stato assegnato al termine della Santa Messa in onore di San Martino l’omonimo Premio che da anni viene assegnato dalla Parrocchia di Alseno in occasione della festa patronale. Domenica 11 novembre il riconoscimento è stato consegnato in Chiesa dopo la celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco del Duomo di Piacenza monsignor Serafino Cappellotti e dal parroco di Alseno don Mimmo Pascariello. Presenti anche le associazioni locali e i rappresentanti dell’Amministrazione con il sindaco Davide Zucchi e i suoi assessori.

La commissione per l’assegnazione del premio, quest’anno ha deciso di insignire del prestigioso riconoscimento Franco Bacigalupi ex direttore dell’ufficio postale.

La motivazione del premio

«Il criterio che ha guidato la scelta del Comitato per l’assegnazione del San Martino d’oro è stato, ancora una volta, improntato sulla ricerca di chi, nella storia della nostra comunità, si è speso per essa, agevolandone, anche attraverso il ruolo ricoperto, la quotidianità. Risulta difficile spiegare ai nostri ragazzi, abituati a gestire attraverso i canali informatici i flussi di informazione di comunicazione, di servizi, l’importanza che aveva per un paese qualche decennio fa l’ufficio postale. Da esso si passava quotidianamente e le pratiche da sbrigare erano sempre alla portata dell’utente. Bene. Per tanto tempo, nell’ufficio postale di Alseno abbiamo trovato un interlocutore attento e disponibile che ha avvicinato l’apparato burocratico alle esigenze della nostra comunità. In questa funzione è stato facilitato dal fatto che la sua famiglia, fin dal lontano 1820, ha ricoperto ruoli di primo piano nei servizi postali. Sappiamo che questa disponibilità, terminata l’attività lavorativa durata oltre quarant’anni, è stata profusa in altre associazioni di volontariato, fattore che ha mantenuto, a dispetto del calendario, giovane il nostro compaesano. Con piacere quindi, assegniamo il premio San Martino 2018 al signor Bacigalupi Franco, la cui famiglia vive da sempre nel nostro comune».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alseno, il Premio "San Martino" all'ex direttore delle Poste Franco Bacigalupi

IlPiacenza è in caricamento