rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Dai lettori - «Demolizione ospedale Fiorenzuola: non è una bella giornata»

«Siamo all’epilogo di una brutta storia, piena di errori, dati falsati, perizie fatte rifare per errori e ripagate come nulla fosse, procedure d’urgenza a gogo, continue assegnazioni di incarichi ad ingegneri esterni nonostante ve ne siano in pianta organica all’ASL stessa»

Pioggia, nebbia, autostrada bloccata per un tentativo di rapina e la notizia che è stato firmato il contratto per la demolizione dell’ospedale di Fiorenzuola che inizierà la prossima settimana.

La notizia che parte l’iter per un nuovo ospedale dovrebbe essere positiva, soprattutto di questi tempi di ridotte disponibilità economiche.

Ma oggi non è così, perché siamo all’epilogo di una brutta storia, piena di errori, dati falsati, perizie fatte rifare per errori e ripagate come nulla fosse, procedure d’urgenza a gogo, continue assegnazioni di incarichi ad ingegneri esterni nonostante ve ne siano in pianta organica all’ASL stessa. 

Cosa rimane sul campo? Da una parte la decisione dell’ASL di demolire tutto e ricostruire da zero con un grande esborso di Euro della collettività e dall’altra una perizia di tecnici indipendenti che dimostra che si poteva ristrutturare l’esistente spendendo circa un terzo; ma questa perizia non è mai stata presa in considerazione e – soprattutto – mai contraddetta….

Così buttiamo decine di milioni di Euro per, come assicura il Direttore generale dell’ASL, riportare a Fiorenzuola tutti i servizi che sono stati sospesi da un anno.

Che strano: lo stesso Direttore generale aveva scritto all’Assessorato regionale alla sanità il 17 luglio del 2013: “Al termine dell’intervento sarà possibile riallocare presso l’Ospedale di Fiorenzuola le funzioni svolte attualmente presso l’Ospedale di Villanova, la cui messa in sicurezza prevede interventi particolarmente onerosi.”.

Di questo, però, non si è mai più saputo nulla. Avremo sia i reparti precedenti che tutta l’attività di Villanova (ma allora dove sono i mq necessari) o cosa?

Poi siamo davvero sicuri che a Fiorenzuola serva tutto quello che c’era prima, come se l’esperienza, la letteratura di settore ed il Decreto Balduzzi fossero dei fantasmi?

Domande inutili visto che anche quelle precise, concrete e chiare che sono state poste anche recentemente non hanno mai avuto risposta.
E intanto prenoto una visita specialistica di controllo e la data prevista è il 4 marzo 2015.
No, non è proprio una bella giornata!
Gian Francesco Tiramani
(cittadino-utente-contribuente)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai lettori - «Demolizione ospedale Fiorenzuola: non è una bella giornata»

IlPiacenza è in caricamento