FiorenzuolaToday

Delitto Puddu, Rizzotto condannato a 11 anni: «Omicidio preterintenzionale»

Si è conclusa in tribunale a Piacenza la corte di Assise per la morte della ragazza avvenuta in viale Illica a Fiorenzuola la sera del 14 giugno del 2014. La difesa: «Non ci sono le prove, ricorreremo in Appello»

La lettura della sentenza (Foto Gis)

Undici anni di reclusione per omicidio preterintenzionale. E’ questa la condanna che la corte di Assise di Piacenza ha deciso nei confronti di Dario Rizzotto, imputato per la mote di Daniela Puddu avvenuta a Fiorenzuola la sera del 14 giugno del 2014. Per lui, oltre all’interdizione, anche un risarcimento di 30mila euro in favore della sorella della vittima, rappresentata dall’avvocato piacentino Mara Tutone.
Si è conclusa così in tribunale a Piacenza, la mattina del 1 dicembre, la vicenda giudiziaria iniziata dopo la morte della ragazza sarda che era precipitata dalla finestra al terzo piano della palazzina in viale Illica. Un volo di undici metri che non le aveva lasciato scampo. 
Il pubblico ministero Roberto Fontana aveva chiesto una condanna di 22 anni per omicidio volontario, ma i giudici presieduti da Italo Ghitti hanno ritenuto che, nonostante la responsabilità del 36enne, non vi fosse né premeditazione né tantomeno la volontà di uccidere. Quindi una lite violenta finita, senza volerlo, in tragedia.
Così il commento degli avvocati della difesa, Andrea Bazzani e Francesca Cotani: «Non siamo soddisfatti del risultato. Attendiamo la motivazione della sentenza ma sicuramente faremo ricorso in Corte di appello. Si tratta di una vicenda senza prove, anche nel caso della preterintenzionalità. Oltre all’assenza di testimoni del fatto. Anche le consulenze tecniche deponevano a nostro favore, e ci attendevamo un’assoluzione con formula piena».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Rizzotto Bazzani sentenza-2Bazzani tutone fontana-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Donna scomparsa, salvata sotto il diluvio dopo otto ore di ricerca

  • Ubriaco, prima litiga con il buttafuori poi picchia i carabinieri e li manda all'ospedale: arrestato

  • Tragico tamponamento fra Tir, autista muore schiacciato nella cabina

  • Sestri Levante, piacentino riempito di botte per un cellulare

  • «Al pascolo non mi manca nulla, volevo questa vita all'aria aperta»

  • Furti alla Sda, molti degli arrestati rispondono al giudice

Torna su
IlPiacenza è in caricamento