rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

E' partita coi botti la 24 edizione di Arti e Mestieri

La buona riuscita della prima giornata e si spera anche della seconda, domenica 21 settembre, lo si deve alla nuova location. "Da due anni - ha spiegato il Sindaco di Fiorenzuola, Giovanni Compiani, intervenuto nella diretta esterna di RadioRoad - abbiamo cambiato sistemazione. Questa, rispetto al Parco Lucca, è una zona con più vie di accesso e quindi meglio raggiungibile dai ragazzi e dalle famiglie"

E' partita coi botti l'attuale edizione di Arti e Mestieri che da ben 24 anni porta a Fiorenzuola per due giorni gli antichi mestieri e le tradizioni del passato.

E che il successo c'è stato, lo confermano i numeri che ci ha comunicato Claudia Verdiani, anima organizzativa della manifestazione: “Solo nel primo pomeriggio abbiamo preparato ben 25 chili di pisrei e fasò”.

La buona riuscita della prima giornata e si spera anche della seconda, domenica 21 settembre, lo si deve alla nuova location. “Da due anni – ha spiegato il Sindaco di Fiorenzuola, Giovanni Compiani, intervenuto nella diretta esterna di RadioRoad – abbiamo cambiato sistemazione. Questa, rispetto al Parco Lucca, è una zona con più vie di accesso e quindi meglio raggiungibile dai ragazzi e dalle famiglie”.

Gli eventi che hanno animato la prima parte della kermesse sono stati tantissimi e si ripeteranno nella seconda giornata.

Arti e Mestieri Fiorenzuola 2014/©IlPiacenza

L'inaugurazione nella mattinata di sabato ha visto la partecipazione delle classi provenienti dalle vicine Scuole Elementari, accompagnate dalle insegnanti. Ai bambini è stata offerta la merenda dei tempi dei nostri nonni, ovvero pane burro e marmellata o la variante con il miele.

Nel pomeriggio ecco l'apertura delle botteghe. Abbiamo iniziato il nostro tour nel parco partendo dalla Scuola di una volta: il laboratorio, curato da Fiorenza Rossi, ha ricreato una vera e propria classe con tanto di lavagna, banchi e panche in legno, sopra i quali era appoggiato il calamaio con il pennino. I bambini hanno potuto così provare a scrivere con gli antichi metodi il proprio nome.

Franco Meneghelli, ci ha invece illustrato quelli che erano i detti fiorenzuolani in dialetto: “Per riuscire a capire – ha detto scherzando – bisogna sapere l'Italiano. Se no sai l'Italiano non saprai mai il loro vero significato”.

Non tanto distante c'era Flavio Inzingrini: Magistrino e veterano della Zobia, si è esibito con la sua fisarmonica.

Ci è bastato girare lo sguardo per scoprire la vita in campagna: un bravissimo falegname è riuscito a mettere in movimento le sue “statue” in legno che rappresentavano la lavandaia, il fabbro, il mungitore.

Poi lo stand del calzolaio, dell'apicoltore e i bachi da seta, dove i bambini incuriositi, si avvicinavano per dargli da mangiare o provare a prenderli in mano.

Non solo affascinati dai bachi da seta, ma anche dalla creta: numerosa la partecipazione al laboratorio dove i piccini si sono potuti sbizzarrire e dare libertà alla propria fantasia, realizzando piccole formine o oggetti con questo materiale. Qualche numero del laboratorio? “Dieci chili di terra in un solo pomeriggio” ha detto il responsabile dello stand. “E domani come farà?” gli abbiamo chiesto”. Risposta: “La prendo dall'orto” ha risposto sorridendo.

Una decina gli hobbisti e i creativi, vicino ai quali c'era lo stand delle sarte, intente a ricamare e cucire; e quello del casaro che stava producendo una piccola forma di formaggio.

Sotto i portici in legno le cucine con dolce o salato a volontà, sfornato dal Vecchio Forno del Ponte e lo stand di Campagna Amica a cura di Coldiretti.

Accanto alle cucine in cui le donne costituivano la maggioranza, lo stand con la musica, curato da RadioRoad, la web radio e la voce della Va d'Arda: Andrea Dadomo, Stefano Avanzi e Davide Paini alla regia, hanno condotto la giornata in diretta web, intervallata dalla musica live del giovane duo fiorenzuolano, i Rhythm Killer, seguito dal dj Michele Bersani, in arte Dj Mamba.

Ininterrottamente il trenino ha effettuato il giro turistico del parco, dove si è potuto ammirare anche l'esposizione dei mezzi d'epoca delle ditte F.lli Cattadori e Alberti&Santi di Fiorenzuola.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 21 – Nei giardini di Piazzale Verdi si potranno ritrovare tutti i laboratori e le botteghe (di cui vi abbiamo parlato sopra). In edizione straodinaria, sarà presente il mercato dei rigattieri e dell'usato. Dalle 16, l'esibizione di Qwan Ki Do della Scuola di Davide Materassi e Barbara Pellacani e dei ragazzi di canto della Scuola di musica Comuanle M. mangia, seguiti dalla Maestra Ilaria Italia, per poi concludere l'edizione annuale con un arrivederci al prossimo anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' partita coi botti la 24 edizione di Arti e Mestieri

IlPiacenza è in caricamento