rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Fiorenzuola ha celebrato la 15^ Giornata Europea della cultura ebraica

Mostre, letture e canti proposti all'interno del Cimitero Ebraico

Nella mattinata di domenica 14 settembre, si sono riunite una sessantina di persone all’interno del Cimitero Ebraico di Fiorenzuola, in occasione della Giornata Europea della cultura ebraica, giunta alla XV edizione.

Il tema di quest’anno era la donna nell’ebraismo.

Il Cimitero è rimasto aperto per tutta la giornata. L’evento di apertura si è tenuto al mattino, alla presenza dell’Assessore alla Cultura, Augusto Bottioni, il presidente della Sezione Fiorenzuola e Val d’Arda di Italia Nostra (promotrice dell’evento) Luigi Ragazzi insieme ad alcuni volontari e una rappresentanza di studenti della scuola primaria con l’insegnate Anna Maria Russo.

Bottioni nel suo intervento, ha ricordato la partecipazione del Comune da diversi anni all’iniziativa e la volontà di portare a termine una sezione museale riguardante la Cultura Ebraica a Fiorenzuola, entro la sedicesima edizione del prossimo anno.

All’interno del Cimitero è stata inoltre allestita una mostra a carattere storico, dedicata alla donna Ebraica e alla emancipazione degli ebrei. L’esposizione è stata illustrata dal presidente Ragazzi e da un socio della Sezione, Lorenzo Di Fede.

Infine i ragazzi delle scuole hanno proposto alcuni brani con l’accompagnamento della Maestra Anna Maria Russo, mentre le insegnati Guarnotta, Pasquali e i soci di Italia Nostra, hanno proposto alcune letture e poesie per sottolineare la vita Ebraica in Italia a metà dell’800.

Mostra e Cimitero sono rimasti aperti per l’intera giornata.

(Le foto sottostanti sono a cura di Italia Nostra-sezione Fiorenzuola e Val d'Arda)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola ha celebrato la 15^ Giornata Europea della cultura ebraica

IlPiacenza è in caricamento