rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Fiorenzuola saluta Don Jean Laurent, nominato parroco a Morfasso - FOTO

Caloroso e commosso il saluto del Parroco, dei Diaconi e dei catechisti, seguito da un lungo applauso da parte dei giovani che hanno gremito la Chiesa. Ora Fiorenzuola aspetta l'arrivo del nuovo Sacerdote, don Justin Ngolo Nzundu (Don Giustino) dell'Arcidiocesi di Kinshasa RDC, nominato vicario parrocchiale

Una Chiesa gremita di giovani, tanti. Ragazzi e ragazze, che hanno trascorso momenti particolari, divertenti nelle vacanze parrocchiali, o semplicemente nella moltitudine di attività dell’Oratorio San Fiorenzo, con Don Jean Laurent Konango. Lui c’è stato, sempre presente, sempre operativo.

Nei giorni scorsi però dalla Cancelleria Vescovile è arrivata una nuova nomina per Don Jean Laurent (finora vicario parrocchiale di Fiorenzuola): con Atto vescovile in data 5 gennaio 2015, è stato nominato amministratore parrocchiale di alcune parrocchie nel Comune di Morfasso (Santa Maria Assunta in Morfasso PC; SS.Salvatore e Gallo in Monastero Valtolla PC; Sant’Andrea Apostolo in Sperongia; San Pietro Apostolo in Pedina, PC; Natività della Beata Vergine in Villa Casali PC; San Michele Arcangelo in Settesorelle, Comune di vernasca, PC).

Nella mattinata di domenica 18 gennaio, è stata celebrata una Santa Messa per salutare Don Konango, che ha desiderato Amministrare lui stesso l’Eucarestia, insieme al Parroco Mons. Gianni Vincini e Don Alessandro Mazzoni.

Fiorenzuola saluta Don Jean Laurent ©Marco Storti/ilPiacenza.it

La Chiesa Collegiata era gremita, soprattutto di giovani, tra cui gli Esploratori e le Guide del Gruppo Scout Fiorenzuola 1 (Don Jean Laurent è stato Assistente Ecclesiastico del gruppo N.d.a). C’erano anche una rappresentanza degli extracomunitari Cristiani, che hanno eseguito un canto durante l'offertorio, un gruppo dei ragazzi del Centro Lucca e dell'associazione Unitalsi.

Caloroso e commosso è stato il saluto del Parroco, dei Diaconi e dei catechisti, seguito da un lungo applauso. Altrettanto commosso è stato l’offertorio: tra i doni portati all’Altare, un quadro con le foto dei momenti più significativi vissuti dal Sacerdote con i “suoi” ragazzi e al centro la scritta “Grazie Jean!”

Nel corso della celebrazione Monsignor Vincini ha voluto lanciare un appello ai parrocchiani e non solo, anche alla cittadinanza: «Don Jean, a Morfasso è costretto ad alloggiare in un appartamento in affitto, a causa dell’inagibilità della canonica.Chiediamo quindi un aiuto da parte vostra per sistemare la canonica della parrocchia in cui Don Jean Laurent è stato assegnato».

Un ricco buffet allestito dagli educatori dell’Oratorio ha terminato questa grande festa. Da loro è arrivato questo messaggio: «Non è un addio, ma un arrivederci. Don Jean è a “due passi da Fiorenzuola”, ci saranno tante occasioni per andarlo a trovare o magari sarà lui stesso a venire qua».

Ora Fiorenzuola aspetta l’arrivo del nuovo Sacerdote, don Justin Ngolo Nzundu (Don Giustino) dell’Arcidiocesi di Kinshasa RDC, nominato vicario parrocchiale. «Nei giorni scorsi –ha spiegato Don Alessandro Mazzoni- è venuto qui a veder la sua nuova sistemazione. Questa settimana dovrebbe insediarsi ufficialmente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola saluta Don Jean Laurent, nominato parroco a Morfasso - FOTO

IlPiacenza è in caricamento