rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Cadeo / Via Emilia

Fontana Fredda, entra in funzione il nuovo semaforo sulla via Emilia

Marco Bricconi, sindaco di Cadeo: «Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti erano decenni che la popolazione attendeva»

Il tanto atteso semaforo a chiamata a Fontana è finalmente attivo. Maggiore sicurezza per la circolazione dei mezzi e per l'attraversamento pedonale sono finalmente di casa. Martedì 24 aprile dalle 15, in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Liberazione realizzate dall'Amministrazione Comunale, vi sarà l'inaugurazione alla presenza di autorità civili e studenti dell'Istituto Comprensivo di Cadeo.

Risultati grazie ad un lavoro lungo anni ma di squadra

«Quando ci siamo insediati nello scorso mandato avevamo una priorità da perseguire per ciascuna frazione, dettata dai bisogni dei cittadini - ha dichiarato l'assessore Massimiliano Dosi - il ponte ciclopedonale a Cadeo, il semaforo a Fontana Fredda e il servizio con il bus di linea a Saliceto. Due obiettivi sono già stati raggiunti, per Saliceto mancano solo pochi mesi». «Il semaforo è il punto di arrivo di un lavoro durato anni, che ha impegnato amministratori e uffici comunali, e che abbiamo portato a termine grazie alla collaborazione di ente privato, l'azienda Siram - ha sottolineato Marco Bricconi, sindaco di Cadeo-. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti erano decenni che la popolazione attendeva!»,

L'iter

Dopo una prima fase di progettazione e ricevuto il via libera all'intervento da parte di Anas, a Fontana è stato installato  un semaforo a chiamata pedonale con lanterne a led lampeggianti, a garanzia di una maggiore sicurezza all’attraversamento. In questi ultimi giorni dopo l'introduzione della segnaletica orizzontale l'impianto, l'impianto è stato testato ed oggi finalmente in funzione. «Da oggi finalmente anche a Fontana si potrà attraversare in sicurezza, basterà prenotare la chiamata pedonale e attendere con il verde, l'arresto dei mezzi transitanti sulla Via Emilia e sulle due strade intersecanti- ha aggiunto Bricconi -. Il semaforo è uno strumento di maggiore sicurezza a cui va ovviamente aggiunta la collaborazione degli automobilisti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana Fredda, entra in funzione il nuovo semaforo sulla via Emilia

IlPiacenza è in caricamento