rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Fiorenzuola Today Villanova sull'Arda

«Grazie alla rimozione dei passaggi a livello il territorio diventa efficiente»

Gli interventi dei consiglieri provinciali Luca Quintavalla e Patrizia Calza, dopo la conferma dello stanziamento da oltre 5 milioni di euro per la viabilità di Villanova

«Ieri in Consiglio Provinciale – interviene il consigliere provinciale Luca Quintavalla, nonché sindaco di Castelvetro - abbiamo approvato all'unanimità la convenzione tra Provincia, RFI e Comune di Villanova per la soppressione di 3 passaggi a livello sulla linea Fidenza-Cremona. Sono particolarmente soddisfatto del risultato che il nostro territorio ha raggiunto, grazie ad un importante gioco di squadra. A questo progetto ho lavorato in questi anni, oltre che come Sindaco del territorio, soprattutto come Consigliere Provinciale ai Trasporti, coordinando tavoli tra i vari Sindaci della tratta Cremona-Fidenza, RFI, Provincia e Regione Emilia-Romagna.  Questo intervento, oltre a migliorare sensibilmente la viabilità e a ridurre i disagi per la presenza dei passaggi a livello, potrà determinare anche maggiore efficientamento della tratta ferroviaria Cremona-Fidenza, in quanto la presenza dei passaggi a livello influenza negativamente i tempi di Consiglio provinciale 2-2-2percorrenza dei treni. Penso che oggi il ringraziamento principale vada alla Regione Emilia-Romagna, in particolare all'Assessore ai Trasporti Raffaele Donini e al Consigliere Regionale Gianluigi Molinari, che si sono impegnati per il nostro territorio e hanno mantenuto la promessa di investire le risorse necessarie: ricordiamo infatti che su 5.100.000 euro di intervento, la Regione ha stanziato 3.000.000 euro, mentre la differenza pari a 2.100.000 euro è a carico di RFI».

«Anche da parte mia – aggiunge la consigliera provinciale Patrizia Calza, sindaco di Gragnano - esprimo grande soddisfazione per il punto a cui siamo arrivati; possiamo dire che finalmente daremo una risposta concreta ad un annoso problema che affligge soprattutto il territorio di Villanova, eliminando 3 passaggi a livello, di cui uno proprio nell'accesso al paese. In quel punto verrà realizzato un sovrappasso per la viabilità automobilistica ed un sottopasso per garantire continuità della pista ciclabile esistente. Ringrazio la Regione Emilia-Romagna per il sostegno fondamentale in termini finanziari, i tecnici della Provincia di Piacenza per il lavoro progettuale e il Comune di Villanova, in particolare il sindaco Freddi e il vicesindaco Emani, per la collaborazione e il supporto attivo nella definizione del progetto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Grazie alla rimozione dei passaggi a livello il territorio diventa efficiente»

IlPiacenza è in caricamento