rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Il "Coro Vallongina" a Verona per le celebrazioni del centenario dell'inizio della Grande Guerra

Il "Coro Vallongina", diretto da Don Roberto Scotti, sarà l'unico coro dell'Emilia Romagna a partecipare alla manifestazione dal titolo "Conto Cento Canto Cace"

Ci sarà anche il “Coro Vallongina”, domenica 24 maggio 2015 in Arena a Verona, per un grande concerto dedicato alle celebrazioni del centenario dell'inizio della Grande Guerra. Non solo, sarà dedicato anche ai cori e alla musica corale, un grande evento, in uno dei luoghi più prestigiosi e rappresentativi per gli spettacoli e la musica in Italia.

Il “Coro Vallongina”, diretto da Don Roberto Scotti, sarà l’unico coro dell’Emilia Romagna a partecipare alla manifestazione dal titolo "Conto Cento Canto Pace": «I cori partecipanti sarebbero dovuti essere solamente quelli veneti – ci ha spiegato Don Roberto Scotti -. La conoscenza con il Direttore Artistico dell’evento ha permesso alla nostra formazione di poter cantare e questo per noi è un grande onore».

L’evento sarà organizzato dall’ASAC, associazione di riferimento della coralità veneta, in collaborazione con iil Comune di Verona.

Il concerto, in apertura di serata, vedrà la partecipazione del coro della SAT, portatore di una tradizione e di un repertorio senza tempo, sotto diversi aspetti particolarmente legati alla memoria dell’evento bellico che ha tragicamente interessato in particolare il territorio del nord est italiano.
Successivamente saranno protagonisti del concerto tre grandi formazioni corali e i cori presenti sugli spalti.

Le tre formazioni corali saranno una ad organico voci pari bianche-giovanili-femminili, una ad organico misto, una ad organico maschile e ciascuna di esse eseguirà un repertorio preparato appositamente per l’occasione. Ciascuna formazione sarà composta da circa 500 coristi e diretta da un maestro, scelto tra i nomi più rappresentativi del mondo corale e musicale italiano.

«Quello del 24 maggio – hanno spiegato gli organizzatori -  sarà un evento unico nel suo genere, il più grande probabilmente mai realizzato in Italia, dedicato interamente alla musica corale e ai cori».

L’ingresso all’Arena è gratuito. Anche da Fiorenzuola partiranno alcuni pullman. Chi  desidera partecipare, può contattare il “Coro Vallongina” attraverso la pagina Facebook, oppure Claudia Boselli, presso il negozio “Mamma e Bimbi “ in Via San Fiorenzo, 49 a Fiorenzuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Coro Vallongina" a Verona per le celebrazioni del centenario dell'inizio della Grande Guerra

IlPiacenza è in caricamento