FiorenzuolaToday

Interventi con tecniche innovative per riparare le strade della Bassa

Villanova, San Pietro, Castelvetro e Caorso: sopralluogo della Vicepresidente della Provincia Patrizia Calza per miglioramenti sulla Viabilità

Un cantiere a Villanova

Nuovo sopralluogo sulle strade provinciali a seguito di interventi dell'Amministrazione provinciale. Venerdì mattina Vicepresidente della Provincia Patrizia Calza e il Sindaco di Villanova Romano Freddi hanno verificato di persona la conclusione dei lavori sulle S.P. n. 588R dei Due Ponti e n. 41 di San Pietro nei Comuni di Villanova sull’Arda, San Pietro in Cerro e Castelvetro P.no.

L’intervento, per un importo complessivo di 400.000,00 euro (interamente finanziato attraverso fondi dell’Amministrazione provinciale) che ha riguardato un tratto di strada di circa 700 metri, è particolarmente innovativo per la profondità con cui si è intervenuti, che permette di ricostruire totalmente la massicciata stradale in modo da rendere l’asfaltatura più duratura nel tempo. A causa delle condizioni del fondo stradale, infatti, i ripetuti interventi di rifacimento del manto bituminoso effettuati in passato non si sono rivelati risolutivi.

Date le caratteristiche dei terreni di sedime, la scelta adottata è stata quella di utilizzare materiali ad elevate prestazioni (sia per la fondazione stradale che per gli strati di pavimentazione) per ridurre le sollecitazioni derivanti dai carichi applicati in superficie. Sulla S.P. n. 588R, invece, è stata rifatta la pavimentazione stradale per un tratto di 400 metri circa. Questa tipologia di interventi determinano una serie di vantaggi per le prestazioni a breve e lungo termine promuovendo, di riflesso, il mantenimento di elevati standard di servizio della pavimentazione a fronte di ridotte richieste manutentive.

Nella mattinata il sopralluogo è proseguito con la visita di ulteriori tratti di strada sulla Sp. N. 41 e la S.P. N. 588R che verranno asfaltati con nuovo intervento nel mese di settembre. I lavori riguarderanno il risanamento della pavimentazione stradale lungo la S.P. n. 41 di San Pietro, per un tratto di circa 1 km e la soluzione progettuale adottata prevede l’utilizzo di materiali ad alte prestazioni così da migliorare le performance a breve/medio termine. Sulla S.P. n. 588R, invece, verrà rifatto il tappeto d’usura per un tratto di 600 m circa di fronte all’ospedale di Villanova. Al sopralluogo di ieri mattina hanno preso parte anche il dirigente del servizio Viabilità della Provincia Davide Marenghi, il tecnico del comune di Villanova Arch. Paolo Cremona e il Vice sindaco Dott. Emani.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Piacenza usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sbalzato dall’auto che si ribalta nel campo, muore un 51enne

  • Presidente del Vigolo aggredito a bastonate e rapinato, è grave

  • Si pente della droga e in confessione ne lascia un chilo e mezzo al parroco

  • Investito da una fiammata, gravissimo

  • Raduno del Secondo Raggruppamento Alpini, come cambia la viabilità

  • In bilico sul viadotto dell'A21, i poliziotti della Stradale lo salvano appena in tempo

Torna su
IlPiacenza è in caricamento