rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Fiorenzuola, l'acquedotto "sotto osservazione" dai cittadini: «E' sicuro?»

Sul web ci si interroga circa la stabilità. Il sindaco risponde agli interrogativi dei cittadini: "Abbiamo chiesto e stiamo chiedendo finanziamenti per poterlo risistemare e per aumentarne i livelli di sicurezza della struttura"

Il forte vento dei giorni scorsi ha causato a Fiorenzuola la caduta di alcune piante nei pressi della stazione ferroviaria. Questo fatto ha portato alcuni cittadini ad interrogarsi sulla stabilità di un simbolo storico di Fiorenzuola: l’acquedotto, quello che tutti ormai chiamano “Vascone”.

Sul web in molti hanno chiesto delucidazioni in merito alla sicurezza dell’acquedotto, la cui struttura oggi appare “arrugginita e mal curata”, si legge in un intervento di un cittadino su un social network.

Per rispondere a questi interrogativi e chiarire la situazione abbiamo chiesto al Sindaco Giovanni Compiani: “Il Vascone dell’acquedotto è vuoto e non funziona più da parecchi anni. Questo però non vuol dire che non dobbiamo più occuparcene” sottolinea Compiani.

“Abbiamo chiesto e stiamo chiedendo finanziamenti per poterlo risistemare e per aumentarne i livelli di sicurezza della struttura. Inoltre, stiamo lavorando anche per il Vascone, la parte superiore, per il quale abbiamo già un progetto con i relativi costi”.

Il sindaco tiene però a precisare che “al giorno d’oggi i comuni sono impossibilitati ad investire anche nella messa in sicurezza  sia del territorio che delle opere pubbliche, a causa del Patto di Stabilità. Dunque – puntualizza – la richiesta dei finanziamenti, non è la solita scusa banale, ma la semplice realtà dei fatti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola, l'acquedotto "sotto osservazione" dai cittadini: «E' sicuro?»

IlPiacenza è in caricamento