rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

La "Via dei Sapori" incanta i visitatori della fiera

Da Melissa (Crotone) le eccellenze agroalimentari e territoriali. Stand dei prodotti D.O.P. e D.O.C. piacentini

Chi ha messo piede in Piazza Molinari nei giorni della fiera di San Fiorenzo, entrando nella “Via dei Sapori”,  ha avuto l’opportunità di assaporare le prelibatezze locali e quelle di un Comune del Sud Italia.

Da Melissa, provincia di Crotone, è arrivata una delegazione coordinata dall’Amministrazione Comunale melissese che ha portato in mostra le proprie eccellenze territoriali.

“Si è trattato di un gemellaggio di sapori e di Cultura tra due territori accomunati da tante eccellenze alimentari e da gente che si vuole scoprire l'uno con l'altro” ha spiegato Raffaele D’Angelo, responsabile della comunicazione per il giornale Informacibo, che ha curato la parte comunicativa dell’evento.

Il “gemellaggio” ha favorito l'incontro dei due sindaci Giovanni Compiani per la città di Fiorenzuola e Gino Murgi per il Comune di Melissa, che si sono dati appuntamento a Melissa, in occasione della festa di S. Giuseppe.

Con il Sindaco Murgi era presente anche l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Melissa, Cataldo Maltese.

Murgi e Maltese hanno spiegato la loro presenza sul nostro territorio: “E’ l’occasione per presentare le nostre prelibatezze ed eccellenze agroalimentari, ma anche quelle del territorio, dato che da tre anni siamo tra le località a Bandiera Blu”.

"Strada dei Sapori" Fiorenzuola ©R. D'Angelo - L. Trespidi/ilPiacenza

L’evento rientra in un’iniziativa di marketing territoriale. “Questa è la prima di otto tappe che compongono un tour nel Nord Italia, dove presenteremo il nostro territorio e le varie offerte turistiche” ci ha raccontato l’Assessore Maltese.

Insieme agli Amministratori di Melissa c’erano l’associazione “Melissa da Amare”, presieduta da Francesco Bevilacqua che si prefigge di far conoscere il territorio, la cultura e i prodotti della migliore tradizione enogastronomica del comune crotonese – e l’Associazione “Melissa Lonetti” coordinata da Salvatore Pizzuti, imprenditore melissese trapiantato a Parma amante della buona cultura, che avranno il compito di allestire “Pietre di Pane”, una mostra del Maestro Ernesto Treccani con ben 250 fotografie che raffigurano e raccontano il decennio 1950 - 1960, attraverso le immagini di paesaggi e di braccianti alle prese con il duro lavoro dei campi.

Il gemellaggio di sapori e Cultura è stato reso possibile grazie a Salvatore Pizzuti, Vincenzo Lopilato e Eugenio Fabris, ex Presidente della ProLoco di Fiorenzuola, che da otto anni ha mantenuto contatti e ottimi rapporti con Melissa.

Nella “Via dei Sapori” le aziende locali, dalla bassa all’Appennino hanno messo in mostra i prodotti D.O.P. e D.O.C locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Via dei Sapori" incanta i visitatori della fiera

IlPiacenza è in caricamento