rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Cadeo

Lotta al degrado e alla prostituzione, a Cadeo arriva il nuovo regolamento di Polizia Urbana

Approvato nell'ultimo Consiglio comunale, il decreto potrà essere un valido alleato contro la prostituzione esercitata in strada ma anche contro l'abbandono dei rifiuti

Cadeo, novità in tema di sicurezza personale ed urbana. E' quanto emerso dall'ultimo Consiglio Comunale, con l'approvazione del nuovo regolamento di Polizia Urbana. «E' il decreto Minniti a fornirci nuovi strumenti da utilizzare per far fronte a tematiche complesse e attuali, come la questione dell'abbandono dei rifiuti, degli stabili in stato di abbandono e, non per ultimo, dell'esercizio di prostituzione che sta toccando anche il nostro territorio», spiega il sindaco di Cadeo, Marco Bricconi.

Marco Bricconi e Massimiliano Dosi-2Il decreto legge, approvato dal Governo nello scorso febbraio, tra i provvedimenti elencati fornisce un nuovo strumento ai sindaci di Comuni: Il "Daspo urbano", una sanzione amministrativa pecuniaria a «chiunque ponga in essere condotte che limitano la libera accessibilità e fruizione» in luoghi cittadini. «Come previsto dal decreto, abbiamo individuato ed elencato i luoghi sensibili in cui può essere applicato - prosegue l’assessore Massimiliano Dosi - quali luogo di culto, scuola, spazi sportivi e luoghi di maggior fruizione e passaggio».

A Cadeo si andrà così a puntare l'attenzione sull'abbandono dei rifiuti: «L'introduzione della sanzione, che oggi il decreto inasprisce rispetto al passato, non è un modo per far cassa ma per educare al senso civico», sottolinea Dosi. Multe a chi lascerà i rifiuti al di fuori dei cassonetti e sul territorio e ma anche maggiore coinvolgimento dei commercianti nel promuovere il senso civico in clienti ed avventori. Gli accertatori saranno i membri della Polizia Municipale, a cui potrà seguire l'intervento delle Forze dell'Ordine. «Oltre alla multa l'accertatore avrà anche la possibilità di  allontanare il contravventore per 48 ore dal territorio». Il decreto potrà anche essere un valido alleato contro la prostituzione esercitata in strada: «Sanzione pecuniaria e allontanamento potranno essere messi in atto contro i clienti - aggiunge il primo cittadino di Cadeo - ed essere affiancati alle misure già in atto, quali video-telecamere e pattugliamento della Polizia Municipale».

comune municipio cadeo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al degrado e alla prostituzione, a Cadeo arriva il nuovo regolamento di Polizia Urbana

IlPiacenza è in caricamento