rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Messa in Piazza Molinari per l'apertura del Convegno di San Fiorenzo - FOTO

Nella mattinata di domenica 21 settembre, il sagrato della Collegiata si è trasformato in un bellissimo altare a cielo aperto, preparato qualche ora prima dai ragazzi dell'Oratorio

Una Messa all’aperto, per esprimere dialogo, per ribadire che la Chiesa fa parte della comunità.

E’ cosi che si è aperto l’annuale Convegno di San Fiorenzo, che attraverso un percorso di eventi, spettacoli e tavole rotonde condurrà i fedeli della Parrocchia di Fiorenzuola al 17 ottobre, giorno della festa patronale.

Nella mattinata di domenica 21 settembre, il sagrato della Collegiata si è trasformato in un bellissimo altare a cielo aperto, preparato qualche ora prima dai ragazzi dell’Oratorio.

Apertura Convegno San Fiorenzo/©ilPiacenza

Oltre ad occuparsi della parte organizzativa, hanno contributo a riscaldare e a vivacizzare Piazza Molinari: una quarantina di giovani del “Coratorio” (questo il nome del coro dell’oratorio), con le loro voci hanno animato la celebrazione, diretti dal Maestro Luigi Fedeli e accompagnati da tastiere, chitarre e batteria.

Il Parroco, Mons. Gianni Vincini ha concelebrato la Messa insieme a Don Alessandro Mazzoni alla quale hanno presenziato circa duecento fedeli. Al centro dell’Omelia si è parlato dell’Umanesimo, che sarà il tema del Convegno: “Il nostro vuole essere un contributo alla testimonianza, per raccogliere le e condividere le esperienze della nostra Città. Porteremo attenzione – prosegue – al mondo della sofferenza in particolare, cercando di non andare a sottovalutare gli altri fattori che riguardano un valore importante per tutti: l’Umanesimo”. “E’ il Signore che ce lo chiede – conclude – e noi siamo qui per farlo, cercando ci coinvolgere il maggior numero di persone”.

Dopo la celebrazione di domenica il programma del Convegno propone una presentazione teatrale delle scelte umanitarie di Don Oreste Benzi. “Con le scarpe sempre ai piedi” sarà Il titolo dello spettacolo che andrà in scena sabato 27 settembre alle ore 21 all’Auditorium Scalabrini.

Gli eventi che compongono il cartellone sono tredici. Il programma verrà pubblicato nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in Piazza Molinari per l'apertura del Convegno di San Fiorenzo - FOTO

IlPiacenza è in caricamento