rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda / Via Cavour

Piazza Cavour, nuova area di sosta a pagamento da 50 posti

L'assessore al Bilancio, Marcello Minari: «Lo spirito della nostra Amministrazione non è quello di "fare cassa" ma di garantire una maggior rotazione della sosta nel parcheggio in questione»

Nuovi posti auto a pagamento, in tutto cinquanta, nella parte ovest di piazza Cavour (la piazza del mercato grande). A deciderlo è stata la Giunta del Comune di Fiorenzuola. «Avremmo un aumento di venticinque stalli di sosta a strisce blu, rispetto a quelli già presenti a Fiorenzuola» spiega l’assessore al Bilancio, Marcello Minari, che tiene a precisare: «Lo spirito della nostra Amministrazione non è quello di “fare cassa” ma di garantire una maggior rotazione della sosta nel parcheggio in questione, nel quale trovare posto spesso risulta difficile. Inoltre siamo ampiamente sotto al numero di posti che sarebbero consentiti per legge su quell’area». Verranno dislocati ex novo posteggi riservati alle persone con limitata capacità motoria, munite dell’apposito contrassegno.

La realizzazione dei nuovi posteggi a strisce blu comporterà la rimozione degli stalli a pagamento di corso Garibaldi (tratto riqualificato) e di piazza della Rocca. Per queste zone – si legge nella delibera – sussiste la volontà di istituire stalli di sosta con regolamentazione a disco orario. Puntualizza Minari: «I costi per la creazione dell’area di sosta saranno ridotti: non servirà acquistare un nuovo parcometro, ma verrà spostato quello presente in piazza della Rocca».

Le tariffe saranno quelle approvate in Giunta nei giorni scorsi e che hanno visto un incremento rispetto a quelle tuttora in vigore: un’ora di sosta costerà 1 euro (contro gli 0,80 euro nel 2016), mentre la tariffa minima di quindici minuti da 0,20 euro passerà a 0,25 euro. Costeranno 15 euro le tessere mensili per i residenti in ZTL e in zone regolamentate a parcheggio a pagamento; 35 euro quelle ordinarie per chiunque ne faccia richiesta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cavour, nuova area di sosta a pagamento da 50 posti

IlPiacenza è in caricamento