rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Parcheggi con le strisce blu: in funzione dodici nuovi parcometri

Novità anche nei sistemi di pagamento: oltre a quello tradizionale con le monete, sarà possibile pagare attraverso schede prepagate, abbonamenti mensili e, prossimamente, anche attraverso lo smartphone

Nuovo sistema innovativo di parcometri, costo dei parcheggi invariato.

A Fiorenzuola sono entrati in funzione ben dodici parcometri di nuova generazione, che permettono diversi metodi di pagamento, oltre a quello tradizionale con le monete.

Sarà possibile, infatti, pagare attraverso schede prepagate, abbonamenti mensili e, prossimamente, anche attraverso lo smartphone.

Questo nuovo sistema è stato annunciato in una conferenza stampa, alla presenza del Sindaco Giovanni Compiani, del Vice Giuseppe Brusamonti, della Comandante della Polizia Municipale Carla Rigolli e di Massimo Melato, amministratore unico di Fiorenzuola Patrimonio.

COSTI E ORARI - La sosta minima è di 15 minuti e ha un costo di 20 centesimi, mentre per un’ora di sosta il costo è di 80 centesimi.

La sosta a pagamento è in vigore dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, ma i parcometri sono in funzione dalle 6 alle 20,30. L’abbonamento mensile ha un costo di 35 euro, mentre per i residenti di 10,50 euro. Tutti gli abbonamenti hanno una validità di 30 giorni a partire dl giorno dell’acquisto.

Il controllo della sosta nei parcheggi a pagamento è stata affidata a due ausiliari che, preventivamente, hanno seguito un corso tenuto dagli agenti della Polizia Municipale, coordinato dalla comandante Carla Rigolli.

COME ACQUISTARE LE SCHEDE - Le schede e gli abbonamenti sono in vendita presso gli uffici di Fiorenzuola Patrimonio (ex Macello), aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 (tel. 392-0314095).

Alla presentazione Brusamonti ha voluto sottolineare il “miglioramento nell’efficienza, senza costi aggiuntivi per i cittadini”.

Le novità nella nuova “struttura” dei parcheggi con le strisce blu non si fermano qui. Ce n’è un’altra e l’ha spiegata Melato: “Il cittadino che prolungasse la sosta oltre l’orario previsto dal tagliando acquistato al parcometro, non verrà immediatamente sanzionato, ma  avrà la possibilità di pagare, sempre al parcometro mediante un tagliando rilasciato dagli ausiliari, la quota mancante, con un lieve sovrapprezzo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi con le strisce blu: in funzione dodici nuovi parcometri

IlPiacenza è in caricamento