FiorenzuolaToday

Pedibus, un progetto di successo: sono oltre cinquanta gli aderenti

Sono ormai una cinquantina i bambini che ogni giorno si recano a scuola accompagnati dal Pedibus promosso dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Fiorenzuola con la collaborazione del dirigente dell'Istituto comprensivo Mario Magnelli e degli insegnanti. Il progetto è nato nel contesto della mobilità sostenibile nell'anno scolastico 2011/2012. Attualmente sono due le linee attive che conducono alla scuola elementare: la linea 1 parte da via Casella, la linea 2 parte da via San Francesco.
Soddisfatta dell'adesione al progetto l'assessore all'Ambiente Sara Felloni, tra l'altro accompagnatrice fissa del Pedibus: "Con il Pedibus - spiega l'assessore Felloni - stiamo promuovendo tra le giovani generazioni l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, infatti, rappresentano una modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di polveri sottili, l'inquinamento acustico e la congestione del traffico, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti. Il Pedibus rappresenta un atteggiamento verso la vita, non solo verso la strada". Tra i 35 accompagnatori del Pedibus troviamo i carabinieri in congedo, gli alpini, volontari della Pro Loco, semplici cittadini consapevoli dell'efficacia del movimento, bisogno vitale dei bambini e di tutti. E' palpabile il clima di entusiasmo e di festa che si respira ogni mattina tra i bambini e tra gli accompagnatori
Il progetto è abbinato anche agli 'interventi di messa in sicurezza e istallazione di specifica segnaletica sui percorsi voluti dall'assessorato all'Ambiente per migliorare la qualità dell'ambiente e la sicurezza.
Chi fosse interessato al Pedibus può contattare l'ufficio Ambiente del Comune (0523-989233) oppure a un accompagnatore, alle maestre oppure all'assessore Felloni.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto si ribalta dopo lo schianto contro il terrapieno, muore un uomo

  • Precipita dal sesto piano, muore un giovane

  • "Litigano" su Twitter, poi s’incontrano a Piacenza e ora convolano a nozze

  • Spostamenti tra regioni e viaggi: cosa si può fare (e cosa no) da oggi 3 giugno

  • Incastrato nell'auto ribaltata, grave incidente in via Colombo

  • Sbanda per una vespa nell'abitacolo e si schianta contro un terrapieno di cemento

Torna su
IlPiacenza è in caricamento