rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Percorso protetto a San Protaso: l' accordo siglato in Provincia

E' stato siglato la scorsa settimana in Provincia l'accordo tra il Comune di Fiorenzuola e l'ente di corso Garibaldi per la realizzazione di un nuovo percorso protetto a beneficio della sicurezza dell'utenza debole nel centro abitato di San Protaso.

L'intervento prevede una spesa a carico della Provincia di Piacenza di 70mila euro; le risorse verranno attinte dal cosiddetto Tesoretto e destinate ad un'opera che, mediante lo sviluppo della mobilità ciclopedonale, contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera con un conseguente miglioramento della qualità dell'aria. In particolare il percorso protetto si svilupperà lungo la strada provinciale 38 di San Protaso e sarà completato con la realizzazione di un attraversamento pedonale sicuro in corrispondenza del centro abitato.

"L'Amministrazione provinciale - ha spiegato il presidente della Provincia Massimo Trespidi - ha recepito la richiesta di aumento della sicurezza in arrivo dal territorio: l'intervento rappresenta una risposta concreta - frutto della collaborazione con il Comune di Fiorenzuola - ad un'esigenza reale. L'intervento rientra in un blocco di opere che saranno tutte finanziate con i fondi del Tesoretto e che riguardano, oltre a Fiorenzuola, i Comuni di Cadeo, Villanova e Bobbio".

Compiani, Sindaco di Fiorenzuola, ha espresso il suo ringraziamento all' Amministrazione Provinciale, per il sostegno accordato all'intervento, che consente di mettere in sicurezza un tratto stradale che più volte ha assistito a gravi incidenti. Un altro "grazie" di Compiani, è andato alla consigliera di minoranza Annalisa Guglielmetti per l'impegno speso nella realizzazione dell'opera, in cui maggioranza e minoranza hanno collaborato per rendere un servizio utile alla comunità.

"Il nuovo percorso - ha spiegato Annalisa Guglielmetti, consigliera di opposizione del Comune di Fiorenzuola- risolve un grave problema di sicurezza nel centro abitato di San Protaso: negli ultimi 50 anni si sono verificati circa 20 incidenti mortali sulla strada provinciale che attraversa il centro abitato. La collaborazione con il sindaco e con la Provincia ha consentito di ottenere un risultato importante e particolarmente sentito dai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorso protetto a San Protaso: l' accordo siglato in Provincia

IlPiacenza è in caricamento