rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Più di mille giovani a Fiorenzuola per la Veglia Diocesana d'Avvento FOTO

Quello che ormai è un appuntamento tradizionale per la Diocesi, è stato l'occasione per raccogliersi in preghiera in attesa del Signore che viene

Sono stati più di mille i giovani della Diocesi Piacenza-Bobbio, che nella serata di venerdì 12 dicembre, hanno vissuto un momento di Veglia nella Chiesa Collegiata di Fiorenzuola.

Una Chiesa gremita, per quello che ormai è un appuntamento tradizionale per la Diocesi e che è stato l'occasione per raccogliersi in preghiera in attesa del Signore che viene.­

La Veglia di Avvento dei giovani col Vescovo è stata realizzata dall'equipe di Pastorale Giovanile, sotto la guida di don Paolo Cignatta.

Il tema del momento di riflessione, è stato strettamente collegato al cammino pastorale della Chiesa di Piacenza-Bobbio. Il titolo era “Lungo la via non smarrite la patria” e riprende un’espressione di San Colombano del quale la nostra diocesi sta celebrando il XIV centenario della morte.

Il momento di preghiera, si è aperto con il rito del lucernario, incentrato attorno a due poli: la Parola di Dio e l’Adorazione del Santissimo Sacramento. I giovani sono stati accompagnati nel tempo di Avvento lavorando con i loro educatori a partire dal brano dei Magi, riflettendo sul cammino orientato dalla stella, "un simbolo che emana luce, calore" sino all’incontro e all’adorazione del Dio Bambino.

Veglia Diocesana d'Avvento Fiorenzuola ©Marco Storti/ilPiacenza.it

E proprio il tema della luce è stato al centro dell'Omelia del Vescovo Mons. Gianni Ambrosio, al termine della quale ha voluto lanciare un pellegrinaggio che la Pastorale sta organizzando, per portare i giovani sulle “tracce” di San Colombano, da Piacenza a Bobbio. Le date indicative sono il 21 e il 22 agosto del 2015.

Il Vescovo ha poi consegnato ai giovani diciottenni/diciannovenni il Simbolo Apostolico: è la penultima tappa del cammino di fede che accompagna i giovani dalla cresima in poi e durerà circa tre anni.

Il canto dell’assemblea è stato supportato dal CoroGiovani della Diocesi, diretto da Francesco Luppi, che ormai da parecchi anni accompagna le celebrazioni diocesane dei giovani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di mille giovani a Fiorenzuola per la Veglia Diocesana d'Avvento FOTO

IlPiacenza è in caricamento