rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda / Via Boiardi

Proseguono i lavori per la realizzazione della palestra al campus Mattei

In questo momento è in fase di ultimazione la posa delle travi con profilo curvilineo in legno lamellare a cui seguirà la copertura e la chiusura della struttura"

“A guardarlo da lontano sembra uno scheletro di una balena”. Cosi il preside dell’ Istituto Mattei, Mauro Monti, paragona la struttura della nuova palestra, la cui realizzazione è in corso all’ interno del campus di via Boiardi

In questo momento è in fase di ultimazione la posa delle travi con profilo curvilineo in legno lamellare a cui seguirà la copertura e la chiusura della struttura”.

La nuova palestra ha comportato un investimento di 1 milione 635mila euro, cofinanziato da Stato (per un milione 193mila euro) e Amministrazione provinciale (per 442mila euro). La struttura, pensata per un uso scolastico e per un possibile adattamento futuro, potrà in caso di necessità e di richiesta da parte del Comune essere sfruttata anche per attività extra-scolastiche, a disposizione dunque delle associazioni sportive locali. Le strutture portanti dell’edificio sono interamente realizzate con materiale eco-compatibile; in particolare la palestra sarà costruita in una posizione “eliocentrica” al fine di sfruttare al meglio gli apporti solari per l’impianto di riscaldamento e sarà completata con pannelli fotovoltaici e con pannelli solari-termici. Il progetto, redatto dalla Provincia, si caratterizza quindi per un’altissima attenzione al contenimento dei consumi energetici e alla contrazione dell’impatto ecologico ambientale attraverso l’utilizzo di materiali certificati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proseguono i lavori per la realizzazione della palestra al campus Mattei

IlPiacenza è in caricamento