rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Sabato al Verdi “Una scala per le fragole” in ricordo delle vittime dell'Olocausto

Lo spettacolo racconta la storia di Ada Levi, ebrea della provincia di Piacenza che per evitare la deportazione in campo di concentramento, nell’aprile del 1944 si finge pazza e si fa internare in manicomio

Ventisette gennaio, giornata di commemorazione delle vittime dell'Olocausto. Il Comune di Fiorenzuola ricorda queste persone, qualche giorno prima, il ventiquattro gennaio alle ore 21 con uno spettacolo teatrale.

“Una scala per le fragole” é il titolo della rappresentazione, inserita nella Stagione Teatrale, frutto di una collaborazione tra ISREC, MANICOMICS e il Comune di Fiorenzuola.

Lo spettacolo racconta la storia di Ada Levi, ebrea della provincia di Piacenza che per evitare la deportazione in campo di concentramento, nell’aprile del 1944 si finge pazza e si fa internare in manicomio.

Qui ricorderà i terribili momenti passati, dal suo isolamento alla ricerca della salvezza, tra il dolore di chi come lei ha subito l'ingiustizia delle leggi razziali.

Lo spettacolo “Una scala per le fragole” costituisce la libera drammatizzazione di un testo, frutto della rielaborazione degli esiti di una ricerca condotta dall’Isrec di Piacenza già da molti anni e che ha prodotto una Mostra e un libro-catalogo (“Quaderni Piacentini. Saggi e Documenti”, Piacenza,1938-1945. Le leggi razziali, gennaio 2010, n. 3) riguardanti la persecuzione razziale nel piacentino e le conseguenze esistenziali, sociali ed economiche sulle vite degli ebrei della provincia.

La messinscena teatrale rappresenta un dramma storico e individuale attraverso gesti di poesia, capaci di coinvolgere, far meditare e comprendere la perenne attualità delle politiche di discriminazione.

Al mattino lo spettacolo andrà in scena per le scuole cittadine.

Per informazioni, prenotazioni e l’acquisto dei biglietti è possibile contattare l’Ufficio del Teatro “Inform’Arti” – Via Liberazione – 29017 Fiorenzuola d’Arda (Pc), Tel 0523/985253 – 989250 (dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e nei giorni di spettacolo dalle 19.30).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato al Verdi “Una scala per le fragole” in ricordo delle vittime dell'Olocausto

IlPiacenza è in caricamento