rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

San Fiorenzo: alla Piccola Casa della Carità il Premio 2014

I volontari: "Il riconoscimento di stasera non è solo il nostro, è di tutti. Questo ci spinge a svolgere meglio il nostro servizio e a regalare sorrisi". Stasera la Messa celebrata dal Vescovo

“Al servizio della propria comunità. Al servizio degli altri”. E’ questa una delle tante motivazioni, che hanno spinto la commissione per l’assegnazione del Premio San Fiorenzo, a consegnare alla Piccola Casa della Carità di Fiorenzuola, il Premio 2014.

Nella serata di giovedì 16 ottobre, la Chiesa Collegiata ha accolto questo momento significativo per i festeggiamenti di San Fiorenzo.

Erano in una ventina i volontari saliti sull'altare per ritirare il premio, consegnato dal Sindaco Giovanni Compiani e dal Parroco, Mons. Gianni Vincini.

Tutti contenti, emozionati per il riconoscimento, ma hanno voluto sottolineare che non è solo il loro, è di tutti. “Questo ci spinge a svolgere meglio il nostro servizio – hanno detto – e a regalare sorrisi”.

LEGGI IL DISCORSO INTEGRALE DELLA CONSEGNA --> Le motivazioni del Premio-2

Il Sindaco Compiani ha voluto paragonare la Piccola Casa della Carità a una canzone dei New Trolls, gruppo musicale rock progressivo Italiano, Padre O’Brien: “Padre O’Brien è una di quelle figure che di solito rimangono un po’ in ombra. Poi ci sono quelli di ogni religione e credo che se ne vanno in giro quotidianamente per strada, per cercare qualcosa da portare ai poveri, agli sfruttati, ai sofferenti”.

“Penso – conclude – che la Piccola Casa della Carità è fatta di “Padri O’Brien”, perché si prende cura di tante famiglie, di tante persone che si trovano in momenti di gravissime difficoltà. Per questo, il premio San Fiorenzo è ampiamente meritato”.

Il lodevole servizio che ogni giorno i volontari prestano all’interno di questa piccola, grande realtà, lo ha testimoniato Giulia, una giovane mamma, con il figlio, provenienti dall’Equador:  “Sono loro –indicando i volontari- che mi hanno aiutato a trovare una casa, un lavoro. Se oggi sono qua è grazie a loro!”.

La serata è stata scandita dallo spettacolo musicale del gruppo gospel di Podenzano, New Sisters (composto da dieci coriste), che in vari momenti dell’esibizione ha saputo, con la loro bravura, coinvolgere il pubblico che teneva il ritmo col battito di mani con lo scoccare delle dita.

D’obbligo in chiusura un “Buon San Fiorenzo a tutti!” da parte del Sindaco e di Don Gianni.

STASERA LA MESSA DEL VESCOVO - Gli appuntamenti del Convegno San Fiorenzo, dedicato quest'anno all'umanesimo, termineranno stasera alle 18:30, quando sempre in Collegiata, il Vescovo, Mons. Gianni Ambrosio celebrerà la Messa Solenne di San Fiorenzo. Alla celebrazione parteciperanno i rappresentanti delle Associazioni cittadine e dell'Amministrazione Comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Fiorenzo: alla Piccola Casa della Carità il Premio 2014

IlPiacenza è in caricamento