FiorenzuolaToday

Sfide con i camion d'epoca sulle strade delle valli piacentine

Sabato 26 e domenica 27 maggio torna "Dal giocattolo alla realtà". La manifestazione, collegata alla Festa di Primavera di Fiorenzuola, prevede tra i momenti clou un tour di centodieci chilometri sulle strade della Valdarda, della Valchero e della Valnure, alla scoperta delle bellezze del nostro territorio

Si preannuncia un week-end intenso quello di sabato 26 e domenica 27 maggio, nel piacentino. Nella giornata di sabato 26 maggio sarà possibile prendere parte ad un’esperienza unica ed indimenticabile: un tour di centodieci chilometri sulle strade della Valdarda, della Valchero e della Valnure, alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Sessanta camion d’epoca partiranno da Castellarquato e, attraversando Lugagnano, Morfasso, Veleia Romana, Carpaneto e Ponte dell’Olio, arriveranno a Grazzano Visconti, dove faranno tappa prima di tornare a Fiorenzuola. Come per l’edizione precedente, il Tour sarà integrato con la prova di regolarità, che quest’anno si arricchirà di tre premiazioni: prova individuale, prova a squadre, circolo/associazione più numerosa.

Accanto al Tour, l’Academy, che quest’anno coinvolgerà gli studenti di due scuole superiori del territorio: l’Istituto Tecnico Berenini di Fidenza e l’Istituto Enrico Mattei di Fiorenzuola. Si tratta di un vero e proprio percorso formativo, unico nel suo genere, avente come obiettivo quello di fornire i due istituti di due video promozionali di alta qualità nell'ambito della logistica e del commercio internazionale, di cui gli studenti stessi saranno gli autori e protagonisti. Gli elaborati saranno valutati e premiati da una giuria tecnica – nella giornata di giovedì 24 Maggio 2018 presso la sede di Alberti & Santi – e una giuria popolare - in occasione della cena di gala di Sabato 26 maggio 2018.

Domenica 27 maggio avrà luogo la terza e ultima parte della manifestazione – lo Show dei camion storici – che farà da cornice ai festeggiamenti previsti per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, in collaborazione con gli Alpini di Fiorenzuola. Per tale occasione saranno esposti mezzi militari d'epoca, a cui si aggiungerà uno spettacolo di ricostruzione storica, per permettere al pubblico di “assaporare” il ricordo della Grande Guerra del ‘15-’18. Cultura, tradizione e territorio sono stati, e rimangono, i tre motori d’innovazione della manifestazione, premiata dall’Asi quale miglior evento di veicoli da trasporto storici del 2017 (riconoscimento “La Manovella d’Oro”). Gli appassionati dei camion storici hanno ancora la possibilità di iscriversi per partecipare con o senza il proprio mezzo, nella versione “Tour on Board”, visitando il sito dalgiocattoloallarealta.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore travolta da un tir, stava andando a lavorare

  • Dal Po affiora un cadavere nella diga di Isola Serafini

  • Travolta in bici da un tir, muore una donna

  • Sfigurata nello scontro mortale, per il riconoscimento servirà il test del Dna

  • Si ustiona con una pentola d'acqua bollente, gravissima

  • Travolti da un'auto dopo un incidente: tre feriti, uno è un carabiniere

Torna su
IlPiacenza è in caricamento