rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Studenti delle medie di Fiorenzuola, a Roma per la premiazione di un concorso nazionale

La cerimonia di premiazione del concorso Immagini per la terra, si è tenuta nella mattinata di venerdì 27 febbraio a Palazzo Madama, sede del Senato. Presenti oltre 300 studenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia

Si è recata a Roma una delegazione di studenti delle scuole medie di Fiorenzuola, per ritirare il premio vinto in seguito alla partecipazione al concorso nazionale promosso da Green Cross Italia.

La cerimonia di premiazione della XXII edizione si è tenuta nella mattinata di venerdì 27 febbraio a Palazzo Madama, sede del Senato.

Presenti oltre 300 studenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia.

Il concorso dal titolo “Immagini per la Terra”, ha proposto agli studenti il tema del riciclo. «I nostri ragazzi – ci ha spiegato la Professoressa Sara Belloni – realizzato una serie di oggetti con le parti componenti di computer fuori uso e quindi non più utilizzabili. Si sono divertiti tantissimo nello smontaggio, per poi creare qualcosa di veramente straodinario come braccialetti, collane, anelli e altri accessori».

Il premio vinto consiste nella cifra di mille euro che dovrà essere utilizzata a sostegno di iniziative ambientali della scuola di appartenenza.

Oltre a Green Cross Italia il concorso è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con il ministero dell’Istruzione.

In Senato sono intervenuti il Presidente Pietro Grasso, insieme ai Ministri dell’Istruzione Stefania Giannini e dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Ad aprire la cerimonia il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha espresso il suo apprezzamento a Green Cross per l’iniziativa e per «l’assiduo impegno volto alla diffusione di una radicata coscienza ecologica».

Nel corso della manifestazione, che è stata condotta da Camila Raznovich di Rai Tre, in compagnia dell’attrice Geppi Cucciari, sono state presentate le diverse esperienze scolastiche relative al tema dei rifiuti, oggetto della XXII edizione del concorso: dai video sulla raccolta differenziata ai manufatti creativi come borse e accessori realizzati con materiali di recupero, che sono stati esposti in Sala Garibaldi, a testimonianza del percorso educativo seguito dai partecipanti nell’anno scolastico 2013/2014.

Dopo l’esecuzione dell’inno “Fratelli d'Italia” da parte del coro del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma, il Presidente Grasso ha risposto alle domande di alcuni giovani studenti, invitandoli a non perdere la speranza: «Noi dobbiamo aiutarvi a costruire un futuro di partecipazione e responsabilità orientato all'idea del bene comune. Serve diffondere una coscienza della legalità e realizzare una vera democrazia partecipata. Voi siete la classe dirigente di domani, per questo è importante fornirvi le condizioni per realizzare il futuro del nostro Paese».

Complimentandosi con i vincitori, il presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio ha sottolineato il cambiamento di mentalità da parte degli studenti, che “da reporter delle criticità ambientali negli ultimi anni si sono trasformati in paladini della sostenibilità e sono i primi a impegnarsi concretamente in favore del territorio”. Il presidente dell’associazione ambientalista ha anche ricordato la professoressa Montalcini, che per anni ha guidato l’associazione ed è stata profonda ispiratrice delle iniziative rivolte ai più giovani.

Parole di incoraggiamento anche da parte dei ministri dell’Istruzione Stefania Giannini e dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che di comune accordo hanno elaborato le linee guida per promuovere tra i giovanissimi l’educazione ambientale. «Ho visto la vostra voglia di cambiare - ha spiegato Galletti - , una spinta per il cambiamento che rafforza il mio obiettivo di non ripetere gli errori passati che sono stati compiuti in campo ambientale. Io, il governo, il Parlamento contiamo soprattutto su di voi perchè in passato non c'era una cultura ambientale ma altri problemi da affrontare dopo la guerra. Ed infatti a me la cultura ambientale non me l'hanno mai trasmessa». 

Infine il Ministro Giannini: «L'educazione alla cittadinanza e all'ambiente si affiancherà all'insegnamento tradizionale della lingua, del pensiero scientifico, della matematica: è una missione della buona scuola, ed è una missione possibile e non più prorogabile».

La XXII edizione di Immagini per la Terra è stata realizzata sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio delle più alte cariche dello Stato e grazie al gentile contributo di Acqua Lete.

(Nelle foto sottostanti, gli studenti delle scuole medie di Fiorenzuola)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti delle medie di Fiorenzuola, a Roma per la premiazione di un concorso nazionale

IlPiacenza è in caricamento