rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Su RadioRoad si è parlato del riciclo con la 1^C delle Medie di Fiorenzuola

I ragazzi hanno trattato questo argomento, a seguito della partecipazione ad un progetto a livello nazionale, che li vede coinvolti in questo periodo

Sono stati una decina i ragazzi della classe 1C delle Scuole Medie di Fiorenzuola che,  nel pomeriggio di venerdì 20 febbraio, sono intervenuti in diretta alla trasmissione MY CITY di Radio Road, con un tema molto importante: il riciclaggio.

I ragazzi hanno trattato questo argomento, a seguito della partecipazione ad un progetto a livello nazionale, che li vede coinvolti in questo periodo.

Il progetto dal titolo”Riciclo TVB”, promosso da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, è rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

L’obiettivo è quello di sviluppare nei più giovani il senso di responsabilità verso l’ambiente affinché diventino, appunto, adulti responsabili.

Il progetto formativo “Riciclo TVB” fa proprie metodologie didattiche interattive e innovative che, attraverso l’utilizzo di mappe concettuali, schede operative e percorsi didattici sui processi di riciclo dei materiali di imballaggio, vuole essere di supporto agli insegnanti per: far acquisire conoscenze in materia di rifiuti con particolare riferimento al recupero e al riciclo di quelli da imballaggio, sviluppare la consapevolezza della tutela ambientale,promuovere la cultura della sostenibilità.

La sensibilizzazione, rivolta ai cittadini del proprio Comune di residenza e dedicata alla raccolta differenziata e al riciclo dei 6 materiali di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro) gestiti da Conai attraverso i consorzi di filiera, dovrà avvenire attraverso diverse tipologie di linguaggi che i ragazzi potranno usare per convincere i propri concittadini a realizzare una raccolta differenziata di qualità: cartelloni, spot radiofonici o televisivi, manifesti.

Per questo motivo sono stati coinvolti i ragazzi di RadioRoad, che seguiranno gli studenti nella realizzazione dello spot.

Come primo passo per avvicinare i giovanissimi al mondo della radio, i nostri tecnici e speaker hanno incontrato gli studenti in aula per una breve lezione, volta alla conoscenza ma anche alla presentazione della radio.

Poi con la diretta del 20 febbraio si è passati dalla “teoria” alla pratica: gli studenti, accompagnati dagli insegnanti Sara Belloni – promotrice dell’iniziativa – e Giuseppe Chirico, hanno intrattenuto per circa un’ora gli ascoltatori di RadioRoad sui vari metodi e le tipologie di stoccaggio dei rifiuti.

Non solo spiegazioni ma anche tanta musica. Tant’è vero che hanno portato una canzone a scelta per farla ascoltare al pubblico a casa.

Insomma, “un nuovo modo di fare scuola” – ha dichiarato la Professoressa Belloni a fine puntata.

La diretta è stata condotta da Andrea Dadomo. Alla regia e alla messa in onda, Davide Paini e Leonardo Trespidi.

Di seguito vi proponiamo il link per riascoltare la diretta. CLICCA QUI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su RadioRoad si è parlato del riciclo con la 1^C delle Medie di Fiorenzuola

IlPiacenza è in caricamento