rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Teatro, al via la rassegna “A teatro col Nonno”

Il Teatro Verdi, la domenica pomeriggio ospiterà spettacoli per i bambini e per tutta la famiglia: un modo nuovo di pensare al Teatro, come un luogo dove imparare a divertirsi, lasciando spenta la televisione e accendendo la fantasia, in tutta sicurezza

Cantastorie e clown pasticcioni, storie di avventure e di sogni, burattini e pupazzi o piccoli oggetti quotidiani che prendono vita. Questo e altro per la prima edizione della rassegna “A teatro col Nonno”, organizzata dal Comune di Fiorenzuola d'Arda, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con PKD e il teatro Trieste 34 KIDS di Piacenza, Teatro a Vapore e Manicomics Teatro.

Il Teatro Verdi, la domenica pomeriggio ospiterà spettacoli per i bambini e per tutta la famiglia: un modo nuovo di pensare al Teatro, come un luogo dove imparare a divertirsi, lasciando spenta la televisione e accendendo la fantasia, in tutta sicurezza.

A teatro col Nonno”, è questa la novità che caratterizza una rassegna di teatro pensata per i piccoli spettatori e per le famiglie, con spettacoli di piccole dimensioni ma di grande qualità, divertenti, educativi e mai banali.

Dopo lo spettacolo ci sarà un momento di condivisione tra gli attori e il pubblico dove ai più piccoli verranno mostrati gli oggetti, i personaggi e ad ogni domanda ci sarà una risposta.

Se i bambini saranno accompagnati dal nonno o dalla nonna, i bambini pagheranno il biglietto mentre i più anziani entreranno gratuitamente.

Domenica 16 Novembre ore 16,30

Augusto e il Clown Bianco – una storia di Cuore

con Filippo Arcelloni e Agostino

Due attori, un clown bianco e un augusto, tipici personaggi di circo appaiono in una scenografia composta da tre armadi rovesciati e inclinati, il loro compito è raccontare il libro Cuore, ma nello stesso tempo il raporto tra i due personaggi è un rapporto impari, tra un bullo e una vittima, tra un sadico e un perdente che risolveranno il loro rapporto con un finale a sorpresa.

Liberamente ispirato dal libro di Edmondo De Amicis, è uno spettacolo che racconta la vita di una classe durante l’anno scolastico, le lezioni, i compiti in classe, le interrogazioni, gli intervalli. Il libro pubblicato nel 1886 ci mostra uno spaccato del mondo di allora, ma oggi quali cambiamenti sono avvenuti. Esistono ancora i Garrone grandi e buoni, i Franti cattivi d’animo, i Nobis altezzosi e superbi oppure sono stati sostituiti nuovi personaggi? Quante maestrine dalla penna rossa sono rimaste?

Il teatro diventa così, durante la rappresentazione, il luogo dove il piccolo spettatore, lo studente, si vedrà rappresentato, messo in scena. Seduto in platea scoprirà che la classe è un microcosmo guidato da leggi eterne e che la scuola non è solo studio ma vita.

Nello stesso tempo lo spettacolo è anche un pretesto per affrontare l’argomento del “bullismo”, forma di prevaricazione, pericolosa e strisciante , a danno di soggetti più deboli, che trova nell’ambito scolastico un terreno particolarmente favorevole.

Quindi “Cuore – Il libro” è uno spettacolo che parla della scuola, della classe ma anche della difficoltà per i più “deboli” e “fragili” di riuscire a crescere e vivere.

Costi:

Bambini fino a 3 anni: gratuito

Bambini dai 3 anni: 6 euro

Fratello ; 4 euro

Adulto : 6 euro

Nonno o Nonna : gratuito

Orari: dalle 16 alle 18. Inizio spettacoli ore 16.30

Dove:Teatro Verdi – Piazzale San Giovanni n.2 - Fiorenzuola d'Arda

INFO: telefono : 329 8521350, e-mail info@acpkd.it


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro, al via la rassegna “A teatro col Nonno”

IlPiacenza è in caricamento