rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Teatro: torna sabato la rassega "Gli archivi della memoria"

Per la rassegna “Gli archivi della memoria”, sabato 3 maggio alle ore 21.00 sul palco Teatro Verdi Fiorenzuola sarà messo in scena lo spettacolo “Scintille”. Con Laura Curino e con i testi e la regia di Laura Sicignano, la scena è ambientata a New York, un sabato pomeriggio del 1911.

Per la rassegna “Gli archivi della memoria”,  sabato 3 maggio alle ore 21.00  sul palco Teatro Verdi Fiorenzuola sarà messo in scena lo spettacolo “Scintille”.

Con Laura Curino e con i testi e la regia di Laura Sicignano, la scena è ambientata a New York, un sabato pomeriggio del 1911. Nei piani alti di un grattacielo che ospita un'industria tessile, la Triangle Waistshirt Company, sono al lavoro circa 600 persone, per lo più donne giovanissime, la maggior parte delle quali immigrate dall'Italia o dall'Europa dell'Est.

Una scintilla, forse ...scaturita da una delle fioche lampade a gas che illuminano le file di cucitrici, chine sulle loro macchine, appicca un incendio. In un attimo, all'ottavo piano del grattacielo prendono fuoco le camicette appese sopra le teste delle lavoratrici, gli avanzi di tessuto, i rocchetti di filo. In 18 minuti 146 donne, quasi tutte ragazze, muoiono tra le fiamme o lanciadosi dai cornicioni.

Negli anni precedenti le operaie avevano tentato inutilmente di ottenere migliori condizioni di lavoro e di sicurezza. Seguiranno una serie di processi, da cui i proprietari della fabbrica usciranno praticamente impuniti. Ma la scintilla della protesta sprigionata da questa terribile vicenda non si attenuerà.

Assieme ad altri episodi analoghi, il rogo di quella notte concorrerrà a dar vita a una delle ricorrenze memoriali più solide, l'8 marzo, la festa della donna. Laura Curino rievoca questo tragico episodio, dando voce al punto di vista di tre protagoniste, una madre e due figlie.

Per info e vendita biglietti: Inform’Arti  - Ufficio del Teatro – Tel: 0523/985253 dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e nei giorni di spettacolo dalle ore 19.30 teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro: torna sabato la rassega "Gli archivi della memoria"

IlPiacenza è in caricamento