rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Fiorenzuola Today

Valdarda: a Morfasso un metro di neve, pullman fuori strada a Castellarquato

I sindaci non hanno evidenziato particolari criticità dal punto di vista viabilistico: tecnici e operai comunali si sono attivati per tempo, limitando i disagi alla popolazione: la situazione attuale e la cronaca della giornata di neve

Anche in Valdarda è nevicato incessantemente dalle prime ore del 3 marzo. I comuni hanno attivato la macchina dell'emergenza secondo le necessità nei rispettivi territori. Partendo dall’Alta Valdarda i sindaci contattati dalla redazione non hanno evidenziato particolari criticità dal punto di vista viabilistico: tecnici e operai comunali si sono attivati per tempo, limitando i disagi alla popolazione.

WhatsApp Image 2018-03-03 at 15.33.27-2A Morfasso il primo cittadino Paolo Calestani fa sapere che in alcune zone come a Santa Franca e ai Terruzzi si è arrivati a un metro di neve. «Abbiamo attivato gli spartineve, intorno alle 18.30 ha smesso di nevicare e a breve entreranno in azione i mezzi con il sale». Mezzi impegnati anche a Vernasca e a Castellarquato. Qui da registrarsi anche la fuoriuscita di strada di un pullman di linea Seta lungo la strada che da Vigolo Marchese porta a Castello (nella foto).

A Lugagnano il sindaco Jonathan Papamarenghi ha chiesto l’aiuto anche delle squadre di volontari che nel pomeriggio hanno ripulito i marciapiedi anche nei pressi delle scuole, per consentire l’apertura dei seggi che, fa sapere, si sono costituiti regolarmente e in tempo. Mezzi comunali e volontari impegnati anche nella frazione di Rustigazzo, anche in questo caso con maggior attenzione alla zona della scuola del paese.

Scendendo a Fiorenzuola, l’Ufficio tecnico e l’assessorato ai Lavori Pubblici hanno attivato 14 WhatsApp Image 2018-03-03 at 15.39.31-2mezzi spartineve oltre agli operai della Cooperativa ‘Orto Botanico’ che si sono occupati di spalare la neve anche e soprattutto vicino alle scuole sedi di seggio elettorale. Nei giorni scorsi a Fiorenzuola si sono scatenate le polemiche in merito alla mancata attivazione degli spartineve e alla chiusura delle scuole nelle giornate di venerdì e sabato, come ordinato dal primo cittadino Romeo Gandolfi. «Dopo diversi sopralluoghi e riunioni in Prefettura – ha scritto l'assessore Massimiliano Morganti in un post su Facebook - abbiamo  ritenuto che non ci fosse la necessità di attivare i mezzi convenzionati. Questa scelta è stata dettata da un principio semplice: garantire l’agibilità delle strade, utilizzando in modo oculato i soldi dei cittadini. Discorso diverso per quanto riguarda la decisione di chiudere le scuole. Siamo perfettamente consapevoli che per le famiglie avere i bambini a casa rappresenti un problema per chi lavora. Abbiamo anche ben chiaro però che non si possa comunicare la mattina stessa alle famiglie se dovranno tenere i figlia a casa oppure no. Abbiamo quindi dovuto decidere sulla base delle previsioni, che risultavano pessime. Come è noto le previsioni delle condizioni atmosferiche non sono una scienza esatta». «Ogni decisione presa – conclude Morganti - è stata basata su un criterio di buon senso: garantire l’incolumità dei cittadini, nel rispetto di un oculato uso delle risorse pubbliche».

Volontari impegnati anche a Cortemaggiore dove, come negli altri comuni della Bassa, non si sono registrati particolari disagi lungo le strade, presidiate dagli agenti della polizia municipale dell’Unione della Bassa Valdarda-Fiume Po. Per tutta la giornata sono state impegnate le forze dell’ordine: a Fiorenzuola nella mattinata le pattuglie dei carabinieri della Compagnia e quelli Forestali hanno presidiato l’ingresso al casello autostradale.

ambulanza pubblica assistenza valdarda 118 ok inverno neve 2018 fiorenzuola via emilia-2Come hanno fatto le postazioni Anpas della provincia, la Pubblica Assistenza Valdarda ha potenziato i turni nelle proprie sedi. «Abbiamo messo a disposizione della centrale operativa del 118 un’ambulanza a Fiorenzuola e una a Vernasca, mentre due erano in turno nella postazione di Lugagnano, grazie ai nostri volontari che copriranno i turni fino alle 6 di lunedì» - fa sapere il vicepresidente Gabriele Toloni.

Valdarda, neve a Fiorenzuola ©Trespidi/IlPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdarda: a Morfasso un metro di neve, pullman fuori strada a Castellarquato

IlPiacenza è in caricamento