rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Zobia: vince il carro del "Bar Pardiso"

La grande festa in piazza Caduti ha visto una partecipazione numerosa, non solo degli spettatori, ma anche dei gruppi e dei carri concorrenti all' assegnazione del Palio 2014

È dal 2011 che Fiorenzuola sentiva la mancanza di una serata singolare, per concludere in bellezza una manifestazione altrettanto straodinaria.

Dopo tre anni si è ritornati a festeggiare la chiusura della Zobia con la popolare "baraonda del lunedì".

Ieri sera la grande festa in piazza Caduti ha visto una partecipazione numerosa, non solo degli spettatori, ma anche dei gruppi e dei carri concorrenti all' assegnazione del Palio 2014.

La gestione della piazza è stata affidata a Valter Portesi, volto storico della Zobia e a Franco Meneghelli, che ha vissuto per la prima volta il carnevale in qualità di presentatore.

Il carro apri fila è stato quello realizzato dal "Suavis Cafè". "Gita al Mont Muria cun al Pedibus", questo il tema del carro, ha ironizzato l' iniziativa del Pedibus. Tra le imitazioni anche quella dell' Assessore Felloni, promotrice dell' iniziativa.

Con tanto di pale, sabbia e rulli, hanno fatto il loro ingresso in piazza "Gli Amici del Lucca" con "Stupum al busi". Applaudito dal pubblico è stato lo scatch che rapresentava il Sindaco Compiani, mentre si reca nei cantieri per visionare la situazione delle strade.

Il "Bar Marilyn" ha allestito un vero e proprio teatro di strada con "La stagion dal Teatar Verdi".

Spazio anche ai temi più attuali: "L' ospedal l' adventa...giad" del "Bar Paradiso" ha portato nell' "arena" della Zobia, un' imitazione dei reparti ospedalieri di cui il nosocomio cittadino è stato privato; e alle esibizioni del carro della "Gerassa" con "Al bal..Di Gerassèr" e a quello della "Locanda San Fiorenzo". Quest' ultimo ha presentato "Al suchen dor" con gli scatch raffiguranti la maestra Russo e i suoi alunni e la maestra Renata Molinari con il Coro Folk.

"Al putanèr ad Fiurinsòla" de "La Cumpagnia dal Fila ad Fer ha interpretato un viaggio tra i locali di lap dance.

Una ventina i gruppi e le maschere singole. Tra questi, apprezzati dal pubblico e dalla giuria guidata da Sonia Aletti (Aido), sono stati dei bambini tutti travestiti da biscotti e cioccolato.

Con la sfilata si è proseguito fino a mezzanotte quando è arrivato il verdetto dei giudici.

Il pubblico in piazza in fibrillazione. Premiati in primis i gruppi e le maschere singole, per poi salire ai posti caldi della classifica: a pari merito al secondo posto tutti i carri, tranne uno, che si è aggiudicato il Palio della Zobia 2014. Composto da ben 150 persone è salito sul palco a prendere in consegna il Palio, il gruppo del carro del "Bar Paradiso", concorrente con "L' ospedal l' adventa...Giad", che gia domenica aveva riscosso un grandissimo successo.

Al termine della premiazione, hanno preso la parola le autorità e gli organizzatori: "Viva la Zobia!" hanno esordito ieri sera sul palco il Sindaco di Fiorenzuola e l' Assessore alla Cultura Augusto Bottioni. "È quello che volevo vedere" ha commentato Compiani. "Una Zobia allegra, fatta di giovani" ha concluso.

Il presentatore Franco Meneghelli ha dichiarato che "quella di quest' anno è stata un' edizione perfetta. Perfetta perchè erano perfetti i carri".

Il neo assessore Sara Lusignani, attraverso facebook, ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato per la manifestazione, che secondo lei "è andata oltre ogni aspettativa".

Claudia Verdiani dell' Ass. Amici della Zobia si è sentita di ringraziare Giacomo Bandini che insieme ad altri giovani ha pubblicizzato il Carnevale attraverso la pagina facebook "Zobia".

Lodevole il contributo delle associazioni che hanno garantito sicurezza e assistenza nei giorni della kermesse.

Un altra edizione è passata. E chissa se le menti non stanno gia lavorando per il prossimo anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zobia: vince il carro del "Bar Pardiso"

IlPiacenza è in caricamento