FiorenzuolaToday

Moda nel convivio natalizio medioevale: mostra a Fiorenzuola

L'ideatrice è ancora la fiorenzuolana Michela Renzi, appassionata titolare del sito VestioEvo che, con migliaia e migliaia di visualizzazioni. Sarà possibile visitare l'esposizione dall'8 dicembre al 6 gennaio, nelle grandi vetrine dell'ex negozio Buratti di Fiorenzuola, all'angolo tra Corso Garibaldi e Via della Liberazione

La locandina dell'evento

Dopo il grande successo della mostra di abiti ed accessori medioevali legata alla storia dalla Via Francigena al Rinascimento presentata in occasione della Festa di Primavera, le grandi vetrine dell'ex negozio Buratti di Fiorenzuola, all'angolo tra Corso Garibaldi e Via della Liberazione, tornano ad accendersi e ad ospitare una mostra ad ambientazione medioevale che resterà sempre visibile nel periodo natalizio, dall'8 dicembre al 6 gennaio.

L'ideatrice è ancora la fiorenzuolana Michela Renzi, appassionata titolare del sito VestioEvo che, con migliaia e migliaia di visualizzazioni, e la relativa pagina Facebook, con quasi 7.000 like, costituiscono un punto di riferimento nazionale per l’informazione dei gruppi storici sull’abbigliamento, costumi ed accessori di tutto il periodo medioevale.

Ed in questa occasione il tema non poteva che essere legato alle festività natalizie, stavolta visto sotto l'aspetto conviviale alle corti signorili dell'epoca, dove i moderni passanti di "Strá dritta" vengono idealmente catapultati ammirando riproduzioni di abiti e oggetti del periodo con riferimenti, fonti storiche, curiosità sull'abbigliamento e sulla moda ed i costumi signorili.

La mostra, resa possibile ancora una volta dalla grande disponibilità delle proprietarie dell'immobile, sig.re Casella, è una vera e propria rappresentazione di come si svolgeva il Natale in casa, i nostri sapori tipici in cui risaltano i "pisarei e fasö" dalla ricetta tradizionale "della Francigena" ed una tavola quattrocentesca imbandita con richiami ad ospiti eleganti come i Visconti e gli Sforza.

Una cavalcata a ritroso nel tempo attraverso uno scenario di festa, cibo, musica ed il relax della "stufa", un bagno caldo ove rilassarsi, mangiare e chiacchierare.

Una proposta culturale che Michela offre ai suoi concittadini nella chiave di lettura che predilige, quella storica medioevale fruibile a tutti che l'ha portata ad organizzare nell'anno in corso non solo esposizioni come questa ma anche sfilate di abiti medievali della sua collezione privata, tra cui una di particolare successo in Salento nella serata finale del Festival della Moda e della Musica.

MODA ED ELEGANZA NEL CONVIVIO NATALIZIO MEDIOEVALE - Mostra sempre aperta in vetrina dall' 8 Dicembre 2015 al 6 Gennaio 2016

Corso Garibaldi 78/80 (Ex negozio Buratti) a Fiorenzuola d'Arda (PC)

A cura di Michela Renzi di Vestioevo con la collaborazione di Pro Loco e Comune di Fiorenzuola D'Arda.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

https://www.facebook.com/events/835702513194387

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Annega nel Po per salvare il suo cane finito in acqua

  • Identificato l'operaio ucciso dal crollo di un silos. Forse il cedimento di un sostegno la causa della tragedia

  • Crolla un silos, 50enne muore schiacciato

  • Altoè, 55enne muore alla guida dell'auto

  • Famiglia piacentina coinvolta in un incidente a Bolzano, grave un bambino

  • Caso Levante, spuntano nuovi indagati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento