rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Fiorenzuola Today

Umberto Galimberti e Sergio Rubini aprono il Festival di Veleia

E' affidata al filosofo Umberto Galimberti e al noto attore Sergio Rubini l'apertura del Festival del Teatro Antico di Veleia. Appuntamento venerdì 14 luglio con la conferenza scenica Tà Erotikà e l'accompagnamento musicale di Eleonora Bagarotti

Inizia venerdì 14 luglio alle 21.30 con lo spettacolo Tà Erotikà - Le cose dell'amore, conferenza scenica di Umberto Galimberti - con letture a cura  di Sergio Rubini - il Festival del Teatro Antico di Veleia.

L'apertura della edizione 2017 del Festival è quindi affidata al grande filosofo e psicoanalista junghiano Umberto Galimberti che guiderà il pubblico nel territorio misterioso dell’Amore, in una colta e appassionata indagine intorno ai suoi enigmi: desiderio, seduzione, idealizzazione, follia, sacralità, trascendenza, possesso…

Con lui, un’icona del cinema italiano, lo straordinario attore Sergio Rubini leggerà brani dal Simposio di Platone, che propone la seducente visione dell’amore capace di liberare la forza demoniaca dell’eros al di là del vincolo dei corpi e degli individui.

Ad impreziosire la parola detta, il suono incantatorio dell’arpa di Eleonora Bagarotti.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

Umberto Galimberti è stato ordinario di filosofia della storia, psicologia generale e psicologia dinamica all’Università di Venezia. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore e oggi scrive su La Repubblica. Tra le sue pubblicazioni Gli equivoci dell'anima, La casa di psiche, L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani, I miti del nostro tempo, Cristianesimo, la religione dal cielo vuoto.

Sergio Rubini grande protagonista del cinema italiano, fu scoperto da Fellini che lo impose alla critica ne L’Intervista. Nel 1990 esordisce come regista con La stazione con cui vince come miglior film alla Settimana della Critica di Venezia. Seguono film importanti come Prestazione straordinaria, Il viaggio della sposa, La terra, L’uomo nero. Interprete sensibile ed eclettico lavora con molti registi come Salvatores (Denti, Amnesia, Nirvana), Verdone (Al lupo, al lupo), Tornatore, Archibugi, D’Alatri…

DOPO TEATRO ENOGASTRONOMICO

Al termine dello spettacolo, il salumificio La Rocca di Castell’Arquato, l’azienda agricola Pier Luigi Magnelli, l'Associazione Viticoltori Val Chiavenna e Tollara Vini offriranno al pubblico e agli artisti una degustazione di vini e salumi piacentini.

Prevendita biglietti

I biglietti possono essere acquistati:

- Presso Agenzia ROSSOGOTICO - P.za Cavalli, 7 - Piacenza
               Lun-ven 9.30-12.30 e 15.30-19 Sab. 9.30-12.30

- Presso Urp del Comune di Lugagnano

- Presso tutti i punti vendita Ticketone del territorio nazionale              

On line sul sito Ticketone www.ticketone.it

I biglietti possono anche essere acquistati nei giorni degli spettacoli direttamente a Veleia (
in base alla disponibilità degli stessi

Info e prenotazioni:

Per informazioni o per prenotazioni telefonare a: Cell. 331 1466809 oppure scrivere a:
email: info@veleiateatro.com

PREMIO FESTIVAL DI TEATRO ANTICO DI VELEIA ROMANA

In esclusiva per il Festival di Teatro Antico di Veleia il Maestro Sergio Brizzolesi realizza un premio dedicato ai protagonisti della scena veleiate.

L’opera è un bassorilievo in terracotta che rappresenta un dettaglio del foro, già presente sul basamento istoriato della statua di Sant’Antonino realizzata dallo scultore per Piazzale Genova a Piacenza.

Sergio Brizzolesi, piacentino, formatosi all'Istituto Gazzola di Piacenza e all'Accademia di Brera a Milano, ha esposto in Italia e all’estero, ottenendo significativi riconoscimenti. Ha realizzato molte opere pubbliche che impreziosiscono città italiane (Milano, Cremona, Como, Piacenza, Reggio Emilia…) e straniere (Caracas, Boston, Berlino, San Francisco, Rabat…), il re del Marocco gli ha commissionato ritratti in bronzo e lo stemma reale. Sue sculture sono oggi anche alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi. Storici dell’arte come Ferdinando Arisi e Stefano Fugazza e critici come Ennio Concarotti, Nello Bagarotti e Giorgio Seveso hanno scritto di lui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umberto Galimberti e Sergio Rubini aprono il Festival di Veleia

IlPiacenza è in caricamento