rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Istituto Mattei, studenti a scuola di etichettatura con Coldiretti

Nella mattinata di martedì 12 gennaio, oltre 60 alunni assisteranno alla lezione sulla tracciabilità dei prodotti. I relatori saranno del presidente di Coldiretti Piacenza Marco Crotti e Fabrizio Fichera direttore commerciale Pomì Italia

Nella mattinata di martedì 12 gennaio, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Mattei di Fiorenzuola oltre 60 alunni degli indirizzi economico e tecnico - tecnologico  andranno “A scuola di etichettatura” per imparare a riconoscere e ad evitare i tarocchi del Made in Italy.

Maestri d’eccezione per la mattinata il presidente di Coldiretti Piacenza Marco Crotti e Fabrizio Fichera direttore commerciale Pomì Italia. Crotti effettuerà per i ragazzi un excursus del percorso intrapreso da Coldiretti a partire dagli inizi del 2000 con le prime campagne di sensibilizzazione a favore di una sana alimentazione dando il via ad una vera e propria rivoluzione culturale in fatto di cibo. Dalla legge di orientamento, alle battaglie per l’etichettatura trasparente completa dell’indicazione dell’origine del prodotto necessaria per consentire l’acquisto consapevole sino ad arrivare all’esperienza di una realtà che ha fatto proprio della trasparenza dell’origine il suo valore aggiunto: il Consorzio Casalasco del Pomodoro (noto per il marchio Pomì) una delle più importanti realtà dell’Emilia Romagna nel settore della produzione e trasformazione di pomodoro.

“Parleremo ai ragazzi, afferma Marco Crotti, della valorizzazione dell’agricoltura come fonte di cibo e tradizioni ma anche come esempio di un mestiere che è stato in grado di reinventarsi, stando al passo con le necessità di un consumatore sempre più esigente che richiede un prodotto sicuro, certificato, tracciato e sostenibile.”

“Ancora una volta dunque agricoltura e cultura camminano a braccetto, conclude il presidente, e il fine è uno dei più lodevoli: trasmettere ai ragazzi un sano attaccamento al proprio territorio e a quello che di buono può offrire, alle tradizioni che lo accompagnano da sempre, rappresentate al meglio nel mondo rurale. Ci auguriamo che attraverso questi nostri interventi i giovani possano vedere questo mondo con occhi diversi e diventare consumatori attenti e consapevoli.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Mattei, studenti a scuola di etichettatura con Coldiretti

IlPiacenza è in caricamento