rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Pedibus, un progetto di successo: sono oltre cinquanta gli aderenti

Sono ormai una cinquantina i bambini che ogni giorno si recano a scuola accompagnati dal Pedibus promosso dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Fiorenzuola con la collaborazione del dirigente dell'Istituto comprensivo Mario Magnelli e degli insegnanti. Il progetto è nato nel contesto della mobilità sostenibile nell'anno scolastico 2011/2012. Attualmente sono due le linee attive che conducono alla scuola elementare: la linea 1 parte da via Casella, la linea 2 parte da via San Francesco.
Soddisfatta dell'adesione al progetto l'assessore all'Ambiente Sara Felloni, tra l'altro accompagnatrice fissa del Pedibus: "Con il Pedibus - spiega l'assessore Felloni - stiamo promuovendo tra le giovani generazioni l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, infatti, rappresentano una modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di polveri sottili, l'inquinamento acustico e la congestione del traffico, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti. Il Pedibus rappresenta un atteggiamento verso la vita, non solo verso la strada". Tra i 35 accompagnatori del Pedibus troviamo i carabinieri in congedo, gli alpini, volontari della Pro Loco, semplici cittadini consapevoli dell'efficacia del movimento, bisogno vitale dei bambini e di tutti. E' palpabile il clima di entusiasmo e di festa che si respira ogni mattina tra i bambini e tra gli accompagnatori
Il progetto è abbinato anche agli 'interventi di messa in sicurezza e istallazione di specifica segnaletica sui percorsi voluti dall'assessorato all'Ambiente per migliorare la qualità dell'ambiente e la sicurezza.
Chi fosse interessato al Pedibus può contattare l'ufficio Ambiente del Comune (0523-989233) oppure a un accompagnatore, alle maestre oppure all'assessore Felloni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedibus, un progetto di successo: sono oltre cinquanta gli aderenti

IlPiacenza è in caricamento